venerdì 14 aprile 2017

Spazio compiti all'#op di Pregnana



Tutti i venerdì  pomeriggio dalle 17 alle 18.30 l’#op di Pregnana si trasforma in una piccola aula studio in cui cittadine attive di Pregnana aiutano una decina di bambini delle elementari a fare i compiti. Il tutto ha avuto inizio durante uno dei laboratori di comunità delle “Donne del mondo” durante il quale Saadia e Touria, due donne di origine marocchina, hanno condiviso con il resto del gruppo la loro difficoltà a seguire i loro figli delle elementari nello svolgimento dei compiti soprattutto quando si tratta di lingua italiana.
Come al solito quella mattina partecipavano al laboratorio di comunità anche Nadia e Franca, signore italiane di Pregnana, che hanno immediatamente preso a cuore questa richiesta di aiuto. In poco tempo sono riuscite ad organizzare uno spazio compiti a tutti gli effetti:  il posto a disposizione c’era già, per iniziare l’#op era l’ideale, con qualche telefonata sono riuscite a coinvolgere altre donne del paese pronte ad aiutare i bambini e le loro mamme. 


Da quel momento 6 donne di Pregnana, a turno, si trovano all’#op tutti i venerdi pomeriggio per fornire supporto a una decina di bambini pregnanesi provenienti da diverse parti del mondo. 
Le mamme rimangono all’#op dopo aver accompagnato i figli,  per scambiare tra loro qualche chiacchiera, confrontarsi con le nuove “insegnanti” , far giocare i più piccoli, trovando anche in questa occasione un nuovo spazio di socialità. L’obiettivo ora è quello di allargare il gruppo, di coinvolgere anche bambini italiani e possibilmente anche nuovi volontari che hanno voglia di dedicare del tempo ad altri concittadini.

Nessun commento:

Posta un commento