venerdì 17 marzo 2017

Guardaroba Amico : un posto magico !

C’è un posto magico a Settimo Milanese! 
Il sogno di tutte le donne si avvera ogni seconda e quarta domenica del mese!
Quale sogno? Ma è ovvio: fare shopping senza spendere un euro!!!
Il GUARDAROBA AMICO apre alle 10 del mattino e fino alla chiusura delle 17 è un via vai di persone che curiosano, provano, scelgono i capi più adatti a loro e alle loro famiglie. Il GUARDAROBA AMICO è aperto anche allo scambio e alla partecipazione attiva dei cittadini. Infatti, per rendere sostenibile il progetto e favorire la lotta allo spreco chi vuole può portare gli abiti che non utilizza più, quelli che vanno un po’ stretti o troppo larghi, quelli  che sono un po’ fuori dall’ultima moda. Ma che, indossati, andranno benissimo ad altre persone più magre oppure con qualche chiletto in più. Perché la vita di un abito è molto lunga e può soddisfare i bisogni di più persone. E anche perché sprecare non è mai una cosa positiva. C’è un po’ di tutto: famiglie bisognose, quelle con i bambini piccoli che crescono sempre troppo in fretta, signore chic alla caccia del capo sfizioso da portare a casa, semi nuovo e che non pesa sul bilancio famigliare!
La vista degli stendini pieni zeppi di abiti usati, ma in perfetto stato, è irresistibile per chiunque!
Il progetto è realizzato dall’organizzazione umanitaria HUMANA People to People grazie al contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano. HUMANA - presente nel comune di Settimo con i contenitori gialli per la raccolta degli indumenti. Humana  raccoglie, seleziona e igienizza gli abiti adatti alla stagione in corso e con grande sforzo e soddisfazione di Alessandra, la referente dei Progetti in Italia, ogni due domeniche fornisce il negozio del GUARDAROBA AMICO di ogni sorta di capi di abbigliamento: maglie, golf, camicie, abiti, pantaloni, jeans, sciarpe e foulard, scarpe sia per uomo che per donna. E poi un reparto bambino/a fornitissimo , con tutto quello che è necessario per vestire comodo, ma anche elegante e alla moda!
Lo spazio è quello di Palazzo Granaio e il progetto è ospitato da #Oltreiperimetri e le sempre presenti volontarie dell’Attimo Fuggente – Nuova Banca del Tempo di Settimo Milanese - si sono occupate di comunicare l’iniziativa a tutta la zona di Settimo Milanese e limitrofi. Non dimentichiamo qui neppure il Comune di Settimo, che ha voluto, sponsorizzato e comunicato anch’esso l’evento.
Ogni domenica le presenze aumentano, la stanchezza anche, ma la soddisfazione di vedere i visi felici delle persone che portano a casa il loro sacchetto con quanto scelto o semplicemente donano i propri capi, riempie di felicità tutti quelli che hanno lavorato al progetto! 
E adesso? Se non ci siete ancora stati, mancate solo voi!!!
(Teresa – L’Attimo Fuggente)




Nessun commento:

Posta un commento