venerdì 30 settembre 2016

Ritrovarsi a Pregnana

A Pregnana succedono un sacco di cose belle e questo, ormai, lo sappiamo.

 E così abbiamo deciso di farne succedere un'altra, tanto per non farci mancare nulla. 

Domenica scorsa, all'#op cafè si è festeggiato l'inizio del secondo anno di attività di #oltreiperimetri. Gli amici dell'Associazione "La Sorgente" con cui condividiamo la nostra "casa" a Pregnana, hanno organizzato durante la giornata un mercatino speciale per autofinanziare le moltissime attività che propongono alla cittadinanza. A seguire, abbiamo allestito, tutti insieme, uno spazio di festa in cui sono successe altre cose belle. Per esempio Silvana, Michela, Emi, Fouzia e tanti altri amici hanno portato degli splendidi manicaretti da condividere con tutti coloro che sono venuti alla festa.  Molte mamme e papà presenti hanno raccontato dei "Pomeriggi insieme", uno spazio creato all'interno dell'#op cafè per genitori, zii e nonni insieme ai loro bambini e nipoti per giocare, confrontarsi e trascorrere del tempo di qualità. I bambini, dicevamo...hanno colorato la festa con gessetti, risate, giochi. E poi c'è l'Hula #Op -il nostro nuovo giornale fresco di stampa- che è stato sfogliato da tanti, come ci mostrano Khadi e il suo bel pancione. Poi ci sono stati Susi, Primo e Federico che ci hanno raccontato qualcosa in più del progetto #oltreiperimetri, facendoci sentire molto felici di "lavorare" tutti insieme, cittadini ed operatori, per costruire qualcosa di utile e significativo che possa durare nel tempo. Eros ha documentato il tutto, fotografando e raccogliendo immagini che raccontano di persone che si divertono e si sostengono. E poi ci sono stati tutti coloro che, quando ormai la sera era scesa, sono rimasti a chiacchierare dicendoci quanto sono belli questi momenti in cui ci si ritrova.


Perchè ri-trovarsi, alla fine, è proprio il senso di tutto. 

martedì 27 settembre 2016

Prove di Teatro per i Genitori di Settimo

Continuano le prove del percorso formativo Teatrale rivolto a genitori, insegnanti, nonni, zii e tutti gli attori della comunità educante...,  che, si confrontano con le tecniche del Teatro dell’Oppresso attraverso l'improvvisazione e la strutturazione di piccoli “set teatrali” che hanno il loro focus sulle problematiche della relazione fra genitori e figli, emergono i temi dei conflitti e della difficile arte educare; e ancora il tema dell'incontro fra famiglia e scuola, i i limiti ai quali attenersi e le potenzialità che possono emergere attraverso una relazione fruttuosa. 
Tanti modi di essere genitori e tanti modi di essere figli.
A breve un “Forum” interattivo nel quale si metteranno in scena di fronte ad altri genitori le creazioni del gruppo di lavoro, sarà possibile interagire col pubblico e sostituirsi agli “attori” per  permettere a chiunque di mettere in scena i propri pensieri, i propri stati d’animo e valorizzare le proprie potenzialità come genitore e come figlio.

lunedì 26 settembre 2016

Yoga a Palazzo Granaio




Martedì scorso prima delle due lezioni prova di R.E.P. (Riequilibrio Energetico Posturale) YOGA all’#op cafè di Settimo Milanese. Un nutrito gruppo di donne di diverse età, storie e percorsi di vita, ha partecipato con interesse all’incontro condotto da Laura, cittadina di Settimo con anni di esperienza come insegnante di yoga alle spalle, che ha deciso di mettere la sua professionalità a disposizione del progetto #oltreiperimetri e di quanto fossero interessati. E’ nata così l’idea di un corso di REP YOGA aperto a tutti, da ottobre a dicembre, i martedì mattina dalle 10.30 alle 11.30. E’ stata una bella mattinata di incontro, di scambio di informazioni sul progetto #oltreiperimetri, di condivisione di sogni e di saperi…appuntamento a domani alla stessa ora per la seconda lezione di prova.

Hula #Op a Pregnana milanese

La grande festa autunnale di Pregnana coinvolge ogni anno tutto il paese con concerti, spettacoli, bancarelle. E ha coinvolto anche noi in occasione della giornata dedicata a “Il valore del tempo donato”. Con un nostro banchetto ricco di materiale informativo, ci siamo affiancati alle numerose associazioni presenti. 
E abbiamo incontrato molte persone, raccontato il progetto e soprattutto distribuito il primo numero di “Hula #Op”, la nostra free press, fresca di stampa. Con noi anche dei veri hula hoop, a richiamare il titolo del giornale e a dare un tocco di leggerezza alla diffusione di notizie che “girano” oltre i perimetri.

giovedì 22 settembre 2016

HAPPY #OP a Lainate!


Metti insieme la nuova free-press di #OP, qualche spilletta con un omino che salta un ostacolo, hula hoop che girano qua e là tra i tavoli, specialità culinarie messe in condivisione, tante persone sorridenti, cariche e pronte a progettare un nuovo anno insieme ed ecco descritta la magnifica serata lainatese di riapertura dell'#OP cafè.
Un mix di chiacchere ed incontri che ha dato vita ad un momento speciale insieme ai cittadini di Lainate curiosi e intrepidi di ricominciare a vivere insieme a noi tutte le attività che riempiranno l'#OP da settembre a dicembre.
Già in programma tre percorsi condotti esclusivamente da tre donne lainatesi che hanno partecipato lo scorso anno al laboratorio di comunità e metteranno a disposizione di tutti i loro talenti per far nascere un percorso sulla creatività, uno sulla pasticceria ed il cake design ed infine uno sulla lingua inglese.
Inoltre non mancheranno gli appuntamenti sul tema del benessere tenuti dai professionisti dell'associazione Il Circolo Culturale Sportivo Rcicreativo Lainatese e quelli riguardanti il lavoro, dal nome Smart Job, dedicati particolarmente a chi è in cerca di un riorientamento e di un aiuto per riaffacciarsi al mondo lavorativo con gli strumenti più adatti ed efficaci nella ricerca, attraverso i consigli di Silvia, l'operatrice che li condurrà.
E' stato importante per noi vedere una grande partecipazione e molto interesse per i prossimi appuntamenti in agenda, ma è stato soprattutto piacevole e significativo incontrare e conoscere nuove persone coinvolte dalle nostre donne lainatesi affezionate al progetto perchè significa che pian piano il cerchio si allarga nella speranza che l' hula hoop non si fermi più.



mercoledì 14 settembre 2016

"Pomeriggi insieme" all'#op di Pregnana




Dopo la chiusura per la pausa estiva, mercoledì scorso l’#op di Pregnana ha riaperto le sue porte a mamme, papà, nonni, tate e i loro bambini per riprendere le attività dello spazio gioco condiviso. Questo momento di gioco per i bambini ma soprattutto di chiacchiere, confronto e relax  per i “grandi”  è gestito da un gruppetto di mamme che aprono e chiudono l’#op, propongo attività e condividono merende e giochi portati da casa. Anche quest’estate si sono date un gran da fare: hanno parlato di questa possibilità agli amici del parchetto e ai genitori dei compagni di scuola … e mercoledì scorso abbiamo visto il risultato!! In un pomeriggio abbiamo conosciuto 6 nuove mamme, alcune anche accompagnate dai papà, e ritrovato le nostre “veterane” con un grande entusiasmo per l’inizio del nuovo anno. Abbiamo chiacchierato e fatto merenda ma anche preparato il volantino dei "Pomeriggi insieme" che distribuiremo domenica 18 settembre in occasione della Festa del Tempo donato. Le premesse sono ottime per iniziare con una grande carica questo nuovo anno #oltreiperimetri.