venerdì 27 maggio 2016

All’#op di Settimo con Terraluna e Cipì




Lunedì scorso abbiamo incontrato, con molto piacere, i nostri “vicini di casa”: due coordinatrici, delle cooperative Stripes e Comin, che lavorano in uno spazio “storico” e molto significativo per la cittadinanza,  proprio di fianco a Palazzo Granaio. L’incontro è stato molto piacevole e costruttivo: c’è stato modo di conoscerci a vicenda in modo più approfondito, abbiamo condiviso gli obiettivi dei progetti su cui lavoriamo, le fatiche ma anche le soddisfazioni. Abbiamo gettato le prime basi per una futura collaborazione partendo dalla condivisione dei rispettivi “calendari” delle diverse iniziative e dalla loro diffusione, dalla condivisione di qualche spazio per  lo svolgimento di specifiche attività ma anche riflettendo sulla possibilità di organizzare qualcosa insieme soprattutto sui temi della  prima infanzia e della genitorialità. Arrivederci allora all’inizio del prossimo anno scolastico!


All’#op di Pregnana c’è aria di festa




Domenica scorsa, grazie al contributo di molti, si è svolta la Festa di Primavera dentro ( ma anche fuori) l’#op di Pregnana. E’ stata una bella occasione di incontro tra tutte le persone che quest’anno hanno collaborato a far fiorire questo nuovo spazio. L’idea di organizzare questo momento di festa è stata di Khady una delle donne che partecipano al laboratorio di comunità delle “chiacchiere tra donne e culture”, l’intenzione era quella di coinvolgere i gruppi attivi, le associazioni del territorio, l’amministrazione comunale ma anche cittadini pregnanesi che ancora non conoscono questo spazio. Obiettivo pienamente raggiunto. L’organizzazione dell’intera giornata è stata condivisa tra tutti i partecipanti dei gruppi che si ritrovano all’#op.
Ognuno ha portato qualche sua “specialità” da condividere con chiunque avesse voglia di partecipare: c’erano mamme che facevano il trucca-bimbi, altre che proponevano giochi all’aperto sul prato allestito come un grande pic-nic, c’era chi  montava i gazebi, chi apparecchiava la tavola con fogli di carta da pacco e fiori freschi, chi in cucina tagliava torte salate e dolci preparate a casa, c’erano le signore del Marocco che hanno portato i cibi tipici della loro terra d’origine profumatissimi e presentati in modo esemplare nei piatti portati appositamente da casa. Chi si è avvicinato alla tavolata in questa calda giornata di sole e si è guardato un po’ intorno ha sicuramente respirato il calore dei rapporti e la voglia di condividerlo con chi ha il piacere di aggiungersi. 


giovedì 26 maggio 2016

Colori al Granaio: Le tele della piccola Emma

Lo spazio del Blog in questa occasione è stato lasciato  con piacere al commento della mamma e del papà di Emma.

Domenica 22 maggio la splendida sala dell'Osteria di Palazzo Granaio si è vestita dei vivaci colori delle tele di Emma.
La mostra è iniziata alle 17 ma già mezz'ora prima abbiamo accolto i primi visitatori che sono diventati sempre più numerosi fino a riempire l'intero locale.
Ognuna delle persone che sono entrate dalla porta dell'Osteria ci ha emozionato; ad alcuni siamo legati da "antica" amicizia, con altri condividiamo gioie e dolori della scuola, alcuni erano semplici conoscenti...tutti però erano spinti dal desiderio di sostenere e festeggiare  Emma che è stata circondata da affetto sincero.
E nonostante lei rimanga sempre un po' in disparte quando c'è molta confusione, ha apprezzato e sorvegliato costantemente l'andamento della giornata da postazioni strategiche.
Le tele hanno riscosso un grande successo e la mostra si è chiusa alle 19.30 congedando gli ultimi amici.
Ma il giorno seguente è stato altrettanto speciale....alcuni docenti, che non finiremo mai di ringraziare, ci hanno fatto un grande regalo.
Lunedì l'Osteria si è riempita di nuovo e questa volta di bambini della scuola primaria che con le loro domande e il loro entusiasmo hanno potuto conoscere un pochino di più Emma, attraverso le risposte del papà, e scoprire che, spesso, si riesce a comunicare qualcosa anche senza le parole.
La sera, mentre chiudevamo le porte dell'Osteria, ci ha sfiorato la malinconia che si prova quando finisce qualcosa di bello...
Questa esperienza ci rimarrà nel cuore, e il nostro ringraziamento sincero va, alle persone che ci hanno aiutato a realizzarla: il sindaco Sara Santagostino, Stefano Panzeri e Oltreiperimetri tutti quelli che l'hanno condivisa con noi e a chi avrebbe voluto farlo. 
Simona e Valerio (papà e mamma)

venerdì 20 maggio 2016

La Croce Rossa spiega le Manovre Salvavita Pediatriche ai genitori di Settimo

L'utilità dell'iniziativa è proporzionale all'interesse e alla partecipazione dei genitori di Settimo alla Serata di formazione sulle -"Manovre Salvavita di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica"- organizzata e realizzata dalla Croce Rossa di Settimo Milanese. Quasi 100 persone hanno riempito il salone di Palazzo Granaio per osservare e apprendere dai volontari della Croce Rossa le strategie e le azioni necessarie per prevenire e intervenire in situazioni di emergenza che, verosimilmente, possono accadere ai bambini nella quotidianità: durante il gioco, mentre si alimentano ecc..
Dall'esigenza di una mamma che si fa interprete di un bisogno collettivo nasce e si concretizza questa serata realizzata con competenza e professionalità dai volontari CRI che, ancora una volta, dimostrano competenza, efficienza e non ultima, simpatia nel trattare e trasmettere argomenti complessi e diffcili da comunicare ai genitori. Anche questa volta Missione compiuta!

Ad Arese la Consulta delle Associazioni prosegue con nuovi progetti di comunità

Si è svolta ieri sera (giovedì 19 maggio) la riunione periodica della Consulta delle Associazioni.
Presenti i rappresenti di Caritas, Uniter, Commissione Welfare, Laboratorio sulla Politica, Incontrho, Banca del Tempo e l'Associazione Maisha Mrefu oltre all'equipe di #op e all'Assessore Barbara Scifo.
E' stata un incontro importante sia per fare il punto della situazione rispetto alle azioni già intraprese, tra cui l'operazione lavoro denominata Job-Arese, sia per investire progettualmente in nuovi percorsi.
In particolare, ieri sera, il gruppo si è soffermato ad ipotizzare come riuscire a promuovere in maniera capillare nel territorio aresino l'operazione "Riequilibriamoci", volta a creare percorsi di educazione finanziaria ed intervenire nelle situazioni più critiche.
Il confronto è stato ricco di contributi e di spunti.

mercoledì 18 maggio 2016

Incontrho a Settimo

Qualche sera fa , La Nuova Banca del Tempo di Settimo ha organizzato un incontro presso l’#op cafè di palazzo granaio,  per presentare al territorio l’associazione Incontrho.  Incontrho si occupa di salute mentale  proponendo aiuto ai sofferenti psichici e alle loro famiglie. A breve, l’associazione che ha sede nel comune di rho, aprirà uno sportello una volta alla settimana nel comune di Settimo, un servizio importante per la famiglie che si trovano a convivere con questa problematica .

  La serata è iniziata con una cena in cui ognuno ha portato qualcosa da condividere e i membri di Incontrho , tra le altre cose hanno messo in tavola i prodotti freschi del loro orto. L’orto, insieme ad arte e computer è tra le attività che viene proposta ai ragazzi con fragilità psichica che frequentano l’associazione.
Poi seduti in cerchio abbiamo ascoltato le esperienze dei ragazzi , dei familiari e dei volontari . Tutti  hanno sottolineato l’importanza dell’associazione come luogo di sostegno, di cura e di confronto, una sorta di grande famiglia sempre pronta ad aiutarti e a non farti sentire solo.  E’ stata una serata molto interessante e ricca di emozioni in cui è stata ribadita l’importanza di coinvolgere e formare cittadini volontari che possano supportare l’associazione. L’Attimo Fuggente (Nuova Banca del tempo di settimo) ha già dichiarato il proprio impegno in questa direzione mettendo a disposizione le proprie risorse e il proprio tempo . Tra le prime azioni di volontariato che potranno essere messe in campo ci sarà il mettersi a disposizione come “autisti accompagnatori”,   è stata anche proposta l’attività di yoga della risata. Insomma,proprio un bell’incontro in linea con lo spirito di #oltreiperimetri .


Cucina & cultura all'#op di Pregnana

"16 Maggio, terza tappa del percorso "Aggiungi il mondo a tavola, all'#op cafè di Pregnana.
Cerimoniera della serata è Khady, accompagnata e, soprattutto, aiutata dalla sua stupenda figlia, oltre che da alcuni amici dell'#op, sempre presenti e disponibili a dare una mano. Il pezzo forte di oggi è lo Yassa, piatto nazionale della cucina senegalese, una saporita pietanza di riso e pollo. Un piatto speziato, speciale...in sintesi un piatto "speziale"! Si comincia come "al solito" con alcune stuzzicherie tipiche...fagottini ripieni di carne e verdure, molto saporiti e gustosi, accompagnati da un infuso di fiori di ibisco, menta e limone. Poi si parte con la preparazione dello Yassa: Khady ci mostra i vari passaggi...e piano piano, dopo le varie cotture, il piatto prende forma!
Quando il pollo è pronto viene adagiato sul riso basmati preparato con verdurine e uva sultanina, et voilà, lo spettacolo è servito! Scatta un caloroso applauso per la cuoca e il suo staff.
Per tutta la serata c'era nell'aria un intenso e buonissimo profumo del piatto...difficile da descrivere ma, per farvi capire, il desiderio era quello di continuare a respirare a pieni polmoni per non perderne neanche un po'!
Per il resto sembra quasi di essere ripetitivo ma..."ça va sans dire", è la realtà! Qui all'#op si respira sempre "aria buona"...convivialità, allegria, divertimento e condivisione accompagnano sempre i nostri incontri. Perchè il focus del percorso è lo stare (bene) insieme, condividendo "cibo&cultura"...quindi non un semplice ricettificio ma molto di più a livello umano!
La connessione tra culture continua: il treno "Marocco-Senegal-Italia" è previsto sul binario #op Pregnana lunedì 30 Maggio. Menù del giorno tutto italiano: focaccia e ragù! Vi aspettiamo".

Vito Strigaro, cittadino attivo e partecipante al percorso di laboratori di comunità all'#op cafè di Pregnana

lunedì 16 maggio 2016

Smart Job all’#op di Pregnana



Giovedì scorso penultimo appuntamento del percorso Smart Job attivato all’#op di Pregnana. Durante gli incontri settimanali del martedì mattina con il nostro gruppo multietnico “chiacchiere tra donne e culture” è emerso, da parte di alcune partecipanti, il desiderio di approfondire tematiche relative al lavoro. Abbiamo così attivato un percorso di 4 incontri: 2 riunioni di gruppo allargato e 2 appuntamenti personalizzati (max 2 persone) con l’obiettivo di conoscersi, condividere le passate esperienze lavorative e stendere un curriculum vitae aggiornato. Giovedì scorso si è  svolto il primo degli appuntamenti personalizzati per 2 donne di origine marocchina che hanno steso, per la prima volta, il loro curriculum vitae anche con il supporto informatico. L’intero percorso è stato un bel momento di condivisione: si è parlato di esperienze passate ma anche di sogni e progetti futuri!.

venerdì 13 maggio 2016

Le associazioni vengono all'#op

Giovedì scorso le associazioni lainatesi hanno partecipato ad un incontro di presentazione delle attività di #oltreiperimetri, al Job Caffè di Lainate. Abbiamo raccontato le #operazioni del progetto, i processi già messi in moto a Lainate, e ci siamo confrontati con loro sui bisogni del territorio e le strategie migliori per entrare nel vivo della realtà locale. Per essere stato con diversi di loro un primo incontro, i temi toccati sono stati già ora piuttosto articolati e i presupposti per un buon lavoro di rete sono in cantiere. Si tratta ora di continuare a seminare e coltivare il seminato, iniziando a lavorare insieme facendo crescere il livello di coinvolgimento. 

lunedì 9 maggio 2016

#Op Settimo: Pomerendiamo va in vacanza




Martedì scorso all’#op di Settimo ci siamo trovate con alcune delle mamme promotrici di Pomerendiamo per il nostro consueto pranzo mensile condiviso. Pomerendiamo è uno spazio gioco adulto-bambino gestito da un gruppetto di mamme, tutti i martedì pomeriggio, che in questi mesi sono riuscite a trasformare quella che era la vecchia Osteria di Palazzo Granaio in un salone accogliente con semplici giochi costruiti a mano, un angolo dei travestimenti e un angolo morbido per le letture. Martedì abbiamo fatto il punto della situazione: 5 mamme attive coinvolte nella gestione dello spazio e delle attività proposte,  circa una ventina di famiglie coinvolte nello spazio-gioco, tanto materiale costruito e recuperato….bene così!. Con l’arrivo della primavera e delle belle giornate di sole si è notato un calo significativo delle presenze negli ultimi appuntamenti così che il gruppo ha deciso di sospendere Pomerendiamo per la pausa estiva. Non sono sospesi invece gli incontri di progettazione e riflessione condivisa per arrivare pronti ad aprire con nuova energia ed entusiasmo in autunno!.

Sorprendere, col Volontariato

Cosa succede quando un folto gruppo di volontari si trova una sera per un incontro sulla promozione del volontariato giovanile e viene coinvolto, attraverso l’entusiasmo e le plurime competenze della formatrice in aula, in video, esercitazioni e case histories raccolte da tutto il mondo? Gli occhi si sgranano, i sorrisi si scambiano e forse si comincia ad immaginare che è possibile sensibilizzare i cittadini alle “buone cause” cominciando semplicemente a sorprenderli, magari con una piccola zeppa che fa tremare il tavolo o con un paio di baffi improvvisamente cresciuti.
“Voi avete i valori, l’esperienza e le emozioni! Non dovete cercarli altrove. Trovate invece fonti di entusiasmo, uscendo dai soliti schemi!” Il mondo è pieno di spazi da occupare per varcare la soglia dell’attenzione dei cittadini e cominciare a farli emozionare… per farli riflettere e magari, poi,  coinvolgere. Ognuno a modo suo.
Evelina Raimondi - Ciessevi Milano

giovedì 5 maggio 2016

Docenti e volontari insieme per i giovani. Si rafforza il tavolo "Volontari? We Can!"











Un punto di partenza, il tavolo di confronto tenutosi, ieri, presso l’#OP Cafè di Rho. Rappresentanti di alcune associazioni di volontariato e docenti delle Scuole secondarie di II grado e dei CFP del Rhodense si sono confrontati per cercare di costruire nuovi rapporti di collaborazione sulla promozione trai giovani del concetto di solidarietà e di volontariato ma soprattutto creare una “governance” per l’organizzazione e la gestione di esperienze di significative di Alternanza Scuola Lavoro.

Prof.ssa Marisa Schiavo - referente IREP (Istituto per la Ricerca Scientifica e l'Educazione permanente)

martedì 3 maggio 2016

Incontrarsi a tavola...tra cous cous e chiacchiere

"3 Maggio, seconda tappa del percorso "Aggiungi il Mondo a tavola" presso l'#op cafè di Pregnana.
Compagno di viaggio nientepopodimenoche...sua Maestà il Cous Cous, nella versione di Casablanca.
E ad accoglierci c'è Bouchra e, sul tavolo, un sontuoso buffet di dolci prelibatezze marocchine accompagnate dall'immancabile tè alla menta: un bellissimo dono preparato per tutti i partecipanti!

Poi, dopo un momento di racconto sulle varie operazioni di #oltreiperimetri (perchè all'#op non si mangia solamente!) si dà il via alla preparazione del Cous Cous da parte di Bouchra, con tutti noi partecipanti che guardiamo con attenzione, prendiamo appunti, facciamo domande...fino a che, in una condizione di simil estasi, arriva il momento di ammirare il piatto finito. Non trovo le parole per descrivervi la bellezza del piatto e il profumo che emanava...invece le parole le ho per descrivervi il sapore: spettacolare!


Anche questa volta c'è stato il "pienone" (una trentina di partecipanti) e anche questa volta, oltre ai fedelissimi, tanti nuovi amici...

Ci vediamo il 16 Maggio alle 18.30 per il terzo incontro del percorso...piatto star della serata: "Yassa", una bontà del Senegal, fatta di pollo e riso e accompagnata da un infuso dolce.
P.S. Il 22 Maggio, dalle 11 alle 14.00, ci sarà anche la nostra "Festa di Primavera": sarà un piacevole momento di condivisione in cui parlare delle cose fatte, dei progetti futuri e passare qualche ora insieme in modo spensierato.
Ovviamente, come da tradizione all'#op di Pregnana, ci sarà un brunch...e così si parlerà mangiando o meglio, si mangerà parlando...Giusto per non perdere le buone abitudini!
Vi aspettiamo!"

Vito Stringaro, cittadino attivo e partecipante al percorso di laboratori di Comunità all'#op cafè di Pregnana

lunedì 2 maggio 2016

4 amici all'#op...lavori in corso!

Proseguono gli incontri del laboratorio di comunità "4 Amici all'#op" a Lainate! Ormai da novembre un gruppo di partecipanti al percorso "Web: istruzioni per l'uso" ha continuato ad ritrovarsi, due volte al mese, per riflettere insieme sui propri bisogni e desideri ma anche su quelli della comunità, esplorando le proprie risorse e possibilità e diventando parte attiva di un processo di costruzione sicuramente complesso ma anche molto coinvolgente.
Durante gli ultimi incontri, grazie all'idea di una delle partecipanti e al supporto del resto del gruppo, sono state programmate due serate  il cui tema  sarà la creatività...giapponese! Il secondo laboratorio, nello specifico, si terrà proprio durante la festa di Primavera dell'#op cafè di Lainate, in programma per il 10 di Giugno dalle ore 18.30. Inoltre gli amici all'#op stanno valutando la possibilità di avviare , a partire da settembre, un piccolo corso di inglese aperto a tutti coloro che desiderino conoscere le basi di questa lingua e condotto da una delle partecipanti con il supporto organizzativo del resto del gruppo. Anche un percorso dedicato all'informatica sta bollendo in pentola...grazie agli amici all'#op e alla loro voglia di crescere e creare insieme!

domenica 1 maggio 2016

A palazzo Granaio molto di più di un corso di italiano

Ha preso forma a palazzo Granaio il progetto di un corso di italiano per stranieri. Ed è un bell’esempio di sinergia tra diverse realtà, individui, progetti. Tutto è cominciato da una mamma di Settimo milanese che ha rilevato il bisogno di alcune mamme straniere di imparare l’italiano e ha messo in contatto queste signore con l’equipe di #Oltreiperimetri. Da qui l’idea dell’equipe di coinvolgere la Nuova Banca del Tempo, presente e attiva a palazzo Granaio. Ora, grazie ai volontari della Banca del Tempo, tutti i lunedì mattina le signore possono seguire il corso di italiano e, al tempo stesso, portare con sé i figli piccoli, che vengono accuditi da una baby sitter volontaria. La cosa interessante è che questo piccolo progetto che sì è concretizzato apre a nuovi sviluppi e sinergie tra persone. Per le allieve del corso di italiano si presenta l'opportunità di mettere a disposizione della comunità i propri saperi  e di far parte attivamente di una rete di relazioni umane solidali e stimolanti. Così per esempio: tra le allieve del corso di italiano, una signora dello Sri Lanka sarà protagonista di aperitivi in lingua inglese, mentre altre signore potrebbero cucinare qualche piatto tipico dei loro paesi di origine in occasione di iniziative, feste, eventi utili per la comunità.