venerdì 29 aprile 2016

Tutti in pista a Palazzo Granaio !


Grazie alla collaborazione tra il CRC (Centro Ricreativo Culturale ) – Centro Anziani  e l'equipe di #oltreiperimetri, il salone di Palazzo Granaio si è trasformato per un sabato sera in una vera e propria pista da ballo con musica dal vivo.
 E’ stata una serata molto divertente e  partecipata. Per la maggior parte dei cittadini presenti è stata anche l’occasione di entrare per la prima volta a Palazzo Granaio e di sentir parlare del progetto #oltreiperimetri. Il prossimo appuntamento con il ballo liscio (e non solo) a Settimo Milanese è per sabato 7 maggio : tutti  in pista!!

educazione finanziaria per tutti!

Questa mattina a Rho è cominciato il corso di sensibilizzazione di base sull'educazione finanziaria, rivolto a 40 lavoratori di alcune aziende del rhodense. Organizzato e gestito dagli educatori finanziari del progetto insieme agli esperti formatori di Progetica (con cui la rete di #oltreiperimetri sta intensificando sempre di più la proficua collaborazione), il corso si svolgerà in tre mattinate e punta alla diffusione dei principi dell'educazione finanziaria, stimolando i partecipanti ad interrogarsi sul proprio futuro, sull'opportunità di una pianificazione delle proprie risorse nel tempo e perché no... a rivolgersi ad uno degli educatori finanziari a disposizione per effettuare concretamente il proprio progetto di vita! I rimandi raccolti dalle più di quaranta persone presenti alla prima sessione del corso sono diffusamente positivi, pertanto le aziende che hanno scelto di mettere in campo questa innovativa misura di welfare aziendale, offrendo la partecipazione gratuita al corso in orario di lavoro ai propri dipendenti possono ritenersi soddisfatte. Sperando che l'interesse si diffonda sempre di più anche ad altre aziende del territorio, ci diamo per ora appuntamento al 20 maggio per il secondo incontro.

Ci si fa in quattro: Generazioni al lavoro

Si è concluso lunedì 18 aprile il ciclo di incontri di approfondimento sul mondo del lavoro.
18 Arile: #op Cafè Lainate. Esperienze di "giovani" imprenditori

Un ciclo itinerante nei quattro #op cafè, un ciclo variegato su diversi aspetti del lavoro che cambia.
Un cambiamento in corso che abbiamo cercato di approfondire così:
- Servizio Civile e Mobilità Internazionale: quali esperienze professionalizzanti si possono intraprendere;
- Jobs Act: come cambia la disciplina del lavoro, conoscere per orientasi meglio;
- Contratto di Apprendistato: quali vantaggi per le aziende e quali per i giovani;
- esperienze dirette di imprenditori di successo.
Quest'ultimo aspetto è stato trattato nella serata conclusiva nell'#op cafè di Lainate.
Cosa abbiamo capito?

martedì 26 aprile 2016

Scrittura, Immaginazione, ascolto...all'#op di Rho si può fare!



‘E' cominciato il laboratorio di scrittura creativa: da sei settimane ci avventuriamo tra parole e immagini, in sedici persone almeno e talvolta fino anche in una ventina: immaginiamo e nominiamo, scriviamo e leggiamo.
Soprattutto risvegliamo l'attenzione, l’ascolto, condividiamo domande e ricerche. 
Come dice Paolo ci rimettiamo a scoprire- che sia questa la chiave per cogliere l’infanzia?
David dice che siamo in un luogo da cui partire e non dove arrivare. 
Marina dice che andiamo alla ricerca di quale umano c’è dietro ogni parola. 
Steven King direbbe che stiamo scrivendo con la porta chiusa, per noi dentro il gruppo, istintivamente e che stiamo imparando ad aprire la porta: a plasmare immaginazione e parole in modo da riuscire a consegnare a chi legge osserva e ascolta, quel che abbiamo immaginato anche per lui e o lei."
 
Letizia Buoso, Conduttrice percorso "Mi racconti di quando..." all'#op cafè di Rho


venerdì 22 aprile 2016

Aggiungiamo il mondo a tavola!



"18 aprile…Dolcezze marocchine: primo degli incontri dedicati alla cucina del percorso “Aggiungi il Mondo a tavola"… che dire, più che aggiungerlo, ci è stato proprio APERTO un MONDO! Solita location… soliti, ma anche tanti nuovi, Amici. Il “menù” della serata prevedeva dolci tipici del Marocco: Le “Corna della gazzella” e la “Baklawa”.

Gli Amici della Comunità Marocchina non hanno lasciato proprio nulla al caso.Volevano farci sentire sin da subito parte della loro cultura e delle loro tradizioni; ecco, ci sono riusciti in pieno!
Un accoglienza SPETTACOLARE…Le bimbe, con i vestiti tradizionali, hanno offerto degli squisiti datteri accompagnati da latte come benvenuto. La tavola già imbandita con tipiche squisitezze marocchine, sia dolci che salate.
Poi c’è stata la parte di preparazione dei dolci, con la spiegazione del procedimento, da parte di Fouzia e delle altre donne marocchine. Si è creata subito la solita atmosfera “familiare”, con risate comprese (perché sì, si può, anzi si deve, ridere anche quando si cucina!). Infine la tanto attesa, desiderata, nonché agognata DEGUSTAZIONEEEE!! accompagnata dal “classico tè alla menta, servito con la tradizionale teiera…insomma, il tutto è stato uno spettacolo per il palato, per gli occhi e per il cuore! 
Ah, Il volantino con il programma, dopo la descrizione dei vari incontri, recita: -Materiale occorrente: grembiule, ciotola piccola, cucchiaio di legno, contenitore per alimenti…-
Bene, tenete in considerazione tutto...ma soprattutto l’ultimo suggerimento...perché quello che di buono facciamo “dentro” all’#OP cafè di Pregnana, ce lo portiamo anche “fuori”, per condividerlo con i nostri cari!!!
Vieni all’ all’#OP cafè di Pregnana .. NON vorrai mica rimanere a bocca asciutta?"

Vito Stringaro, partecipante al percorso di Laboratori di Comunità all'#op cafè di Pregnana  


mercoledì 20 aprile 2016

All’#op di Pregnana Spazio gioco in versione “estiva”!




Pomeriggio di confronto tra mamme giovedì scorso all’#op di Pregnana. Ci siamo fermate a fare il punto della situazione dello spazio gioco mamma-bambino che ormai da 5 mesi anima l’#op tutti i mercoledì pomeriggio. Ci siamo interrogate sulle caratteristiche che secondo noi dovrebbe avere questo  spazio di socialità autogestito, in particolare in questo momento dell’anno con belle giornate di sole: laboratori …gioco libero… gioco all’aperto al di fuori dell’#op….I punti di vista, come in ogni gruppo che si rispetti, erano vari e differenziati ma avere la possibilità di esprimerli apertamente e sinceramente  ha permesso al gruppo di vivere un importante momento di crescita e di condivisione. Insieme si è deciso, d’ora in avanti, di provare a proporre ai bambini uno spazio gioco più “libero”  in cui si potrà scegliere tra più possibilità: non solo laboratori ma anche gioco all’aperto magari preceduto da una merenda all’#op tutti insieme, travestimenti, pongo, fogli da disegno….etc. Ci piace questa versione “estiva” dello spazio gioco!

martedì 19 aprile 2016

A Rho con il Mercatino degli scambi

Venerdì sera è stata la volta del primo Mercatino degli Scambi all'#OP cafè di Rho organizzato dalla Banca del Tempo di Rho in collaborazione con l'equipe di Oltreiperimetri.
E' stata un'occasione d'incontro e scambio per l'associazione, ma anche una possibilità per tutti i cittadini di affacciarsi ad una nuova iniziativa che promuove una rete consolidata di relazioni e di aiuti e che funziona grazie alla dinamica dello scambio, senza circolazione di denaro.
Infatti, come per le varie attività che segue la Banca del Tempo, anche il meccanismo del mercatino gira intorno alla gratuità e alla reciprocità, valori che sono molto in linea con gli obiettivi del nostro progetto e che evidenziano che il tempo ha lo stesso valore per tutti, ma soprattutto valorizzano o fanno emergere i talenti e le passioni delle persone che decidono di metterle a disposizione della comunità, diventando così una risorsa per tutti.
La serata si è conclusa con un'estrazione di beneficenza per tutti coloro che avevano partecipato al mercatino portando un loro oggetto e scambiandolo con qualcun'altro e con un fantastico rinfresco preparato da alcuni soci.



giovedì 14 aprile 2016

Rho, Inaugurazione Smart House

Lunedì scorso è stata inaugurata la prima Smart House!
Sei monolocali e due bilocali finemente arredati e pensati per coloro che cercano una casa facilmente accessibile in centro a Rho, all’interno dell’ex Cinema Capitol. Il progetto si rivolge ai lavoratori stagionali e in trasferta, gli studenti fuori sede, le famiglie monogenitoriali con figli, le badanti, i genitori separati, i soggetti privi di reti familiari, i singoli, i giovani e le coppie alla prima esperienza fuori dal contesto familiare e le persone che presentano un bisogno abitativo che sia transitorio. Gli appartamenti sono completamente arredati e forniti di stoviglie, lenzuola, asciugamani, TV e condizionatore.

mercoledì 13 aprile 2016

Settimo: Standing Ovation per il Signor K.






Un’altra bella iniziativa del gruppo culturale insieme al "signor K." di Kafkiana memoria. Brani scelti musica e teatro delle ombre ipnotizzano il pubblico presente mentre si degustano fragole con cioccolato per addolcire le surreali vicende di k.  Letture scelte, musiche originali incorniciano le parole di uno dei più importanti romanzieri del ‘900. 

In un contesto onirico, il materiale assume numerose forme mantenendosi costantemente in equilibrio fra libera improvvisazione, ricerca sonora e rigore letterario, mantenendo sempre alta l’attenzione dei partecipanti, e (grazie al teatro delle ombre) soddisfazione anche peri più piccini!

venerdì 8 aprile 2016

Saltando da un laboratorio all'altro...

A Lainate il corposo e sempre presente gruppo delle donne, con qualche minoranza maschile che va e viene, si sta destreggiando tra un laboratorio e l'altro senza mostrare mai nessuna fatica, anzi, con una propositività e una curiosità che si alimenta in modo spontaneo e contagioso!
Dopo l'incontro di mercoledì scorso con Laura Gusmini, la nostra grafologa di fiducia, lo scorso giovedì e ieri sera, è stata la volta di Nicoletta Tellarini, counselor che collabora con il Circolo Culturale Sportivo Ricreativo Lainatese e che ci ha guidato in un'avventura di training di rilassamento.
Entrambe le proposte sono state accolte dal nutrito gruppo delle donne in maniera molto positiva, tanto che stiamo già pensando di programmare nuovi momenti d'incontro con Nicoletta e Laura.   Questo perchè sono riuscite a rispondere, con metodi differenti, ma entrambe con un ascolto profondo ed una sensibilità spiccata, ad alcuni bisogni che le donne hanno portato loro.
L'atmosfera di condivisione e apertura che ormai è di casa all' #OP cafè di Lainate è un'occasione importante per sperimentare un clima di accoglienza e disponibilità da trasmettere a chi si avvicina per la prima volta al progetto, ma soprattutto da replicare negli altri luoghi in cui Oltreiperimetri opera.



giovedì 7 aprile 2016

ARESE. OVERBOOKING ALLA SERATA DI GENITORI IN RETE

link alle foto dell'iniziativa
Nonostante la pioggia si è registrato il tutto esaurito alla serata di approfondimento sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) inserito nel progetto di Genitori in Rete.
L'evento, organizzato dal Comitato Genitori di Arese, ha visto come relatore il Dott. Giacomo Stella (Professore di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Scienze della Formazione  dell'Università di Modena e Reggio Emilia e Direttore Scientifico dei centri per la diagnosi clinica e la rieducazione SOS Dislessia).
Ottima la partecipazione, decisamente oltre alle aspettative, ed ottima la gestione della serata che ha permesso di guardare la questione DSA, ma non solo, da un punto di vista prospettico...verso un futuro da costruire insieme.

Un futuro che ha iniziato a prendere una nuova forma anche con il laboratorio "Fuori Classe".

venerdì 1 aprile 2016

A Pregnana la rete si allarga

A volte basta un piccolo nucleo di persone, convinte, per fare comunità. Lo dimostra l’esperienza in corso all’#op di Pregnana milanese con un gruppo di signore provenienti da diverse parti del mondo, alle quali si è unita anche una signora italiana. In pochi mesi si è andata costruendo una piccola comunità di donne capace di condividere saperi, esperienze e progetti. All’ultimo incontro, martedì scorso, questa rete di relazioni umane si è estesa anche ai figli più grandi, in vacanza dalla scuola per il periodo pasquale. E presto questa rete si estenderà alle intere famiglie e a tutti i frequentatori dell’#op, in una grande festa promossa con entusiasmo dalle signore stesse.