martedì 6 dicembre 2016

SmartMoney!

Sono cominciati nel mese di novembre i percorsi di formazione e sensibilizzazione all'educazione finanziaria rivolti alla cittadinanza, su tutto il territorio del rhodense, con i nostri educatori finanziari nella veste di formatori: li abbiamo ribattezzati Smart Money. Improntati sui moduli certificati della formazione di qualità a marchio "Progetica", puntano ad essere quell'occasione di diffusione capillare delle tematiche relative alla pianificazione, al risparmio e alla gestione dell'economia famigliare, che tanto è necessaria per avvicinare la cittadinanza rhodense a una gestione condivisa e consapevole delle proprie risorse, e per preparare alla consulenza "uno a uno" negli sportelli degli #op café.Smart Money sono 3 incontri a cadenza settimanale in orario serale. I primi due cicli si stanno concludendo a Pero ed Arese, con un buon successo di pubblico e di risultati riscontrati tramite il questionario di gradimento, e nel corso dell'anno sono previsti altri 12 moduli in tutti i comuni.
La logica di fondo con cui stiamo organizzando i percorsi è quella della co-progettazione, in partnership con le realtà del territorio più interessate e coinvolte. Ad Arese l'amministrazione ha svolto un ruolo chiave coinvolgendo attivamente l'UniTer, il GSO, e i comitati genitori nella promozione del ciclo di incontri. A Pero abbiamo sperimentato una collaborazione più ristretta e "in sede", entrando in una residenza collettiva gestita dall'azione SmartHouse del progetto: un link interessante interno a #op!
Sono già in cantiere altri Smart Money, a Pregnana, Rho, Settimo e Lainate, cercando di approfondire le partnership per una sempre più ampia partecipazione. 

Nessun commento:

Posta un commento