venerdì 21 ottobre 2016

“Colla e Appiccichino” all’#op di Pregnana

Mercoledì scorso un incontro speciale all’#op di Pregnana durante il consueto appuntamento dei Pomeriggi insieme, lo spazio gioco mamma-bambino gestito da alcune mamme di Pregnana. Alessandra Avanzi, psicologa autrice del libro intitolato “Appiccichino”, e Anna Tempra, l’illustratrice, ci hanno accompagnato alla scoperta di un bimbo di 8 anni chiamato Appiccichino e della sua mamma Colla che lo portava sempre con sé. 

Al termine della lettura il gruppo ha sperimentato una sorta di “separazione”: i bimbi, supportati da Anna hanno usato acquarelli, lana, carta, spugne e altro materiale per colorare a loro piacimento un’immagine che rappresentava i protagonisti della storia mentre le mamme, guidate da Alessandra, hanno avuto modo di confrontarsi sulle diverse esperienze di “attaccamento” con i loro figli.  
“Il confronto tra noi mamme è stato davvero bello, “Abbiamo poche occasioni per parlare di questi temi, da sole non lo facciamo, se c’è una guida però…”, “Non pensavo che mia figlia riuscisse a stare dall’altra parte della stanza e facesse il laboratorio senza di me, brava!”, “Bello se ogni tanto qualcuno ci propone attività diverse da fare ”: questi alcuni dei commenti alla fine del pomeriggio. Bella esperienza, il libro è stato un ottimo espediente per parlare e confrontarsi ma anche per conoscersi un po’ più a fondo anche tra culture diverse. Grazie a tutte!

Nessun commento:

Posta un commento