giovedì 30 giugno 2016

E tu… ci stai a Fare Diversamente?



Nuovi punti di vista e modi di unirsi per delle cause che interessano tutta la nostra comunità. Quest’anno La Rete del Fare Diversamente ha promosso diversi laboratori all’#OP Café di Rho che perseguono trasversalmente le finalità di questa realtà che è attiva ormai da 5 anni sul territorio.
20 persone hanno preso parte a due incontri di scambio in cui i referenti delle Associazioni e Cooperative (http://www.farediversamente.it/farediversamente/identita-4) hanno raccontato perché è bello e utile lavorare in rete e sostenersi a vicenda, nella vita del Terzo Settore ma soprattutto nella vita di tutti i giorni. A partire dal racconto dell’esperienza vissuta con la partecipazione ai Bandi Volontariato del 2012 e del 2014 di CiesseVi Città Metropolitana di Milano sono state aperte tematiche quali l’essere cittadini attivi sul territorio Rhodense (dai bisogni percepiti dai partecipanti alle opportunità già presenti), le differenze tra associazionismo e cooperazione e soprattutto si è discusso dell’elemento portante della Rete, l’inclusione sociale. Fare Diversamente vuol dire cambiare prospettiva, vedere le cose in maniera diversa, essere proattivi, valorizzare i potenziali di tutti, includere, operatori dei servizi e utenti che condividono, utenti dei servizi visti non solo come portatori di bisogno ma soprattutto come risorsa per il territorio... perché tutti abbiamo un bel potenziale da esprimere.
Quali prospettive per i partecipanti? Avvicinarsi ad una rete attiva che a breve (dentro gli spazi di #Oltreiperimetri) si dovrebbe costituire come Associazione formale supportando nuove attività e che gestisce un portale web di promozione delle risorse locali (sociali e non) visitato mediamente da 600 persone al mese.

Nessun commento:

Posta un commento