lunedì 27 giugno 2016

All'#op di Pregnana la cultura vien...mangiando!

 Per l'ultima serata del percorso di cucina e culture "Aggiungi il Mondo a tavola", dopo un appetitoso giro tra cous cous, dolcetti marocchini e specialità senegalesi, siamo ritornati in Italia, preparando ragù e focacce.
Miriam e Michela, insieme al supporto di Silvana e altri partecipanti agli incontri, hanno preparato una deliziosa serata durante la quale la cucina è stata l'ottimo pretesto per incontrarci, conoscerci, stare insieme. Qualcuno ha anche avuto voglia di preparare un antipasto o un dolcetto da dividere con i presenti.
Il nostro fotografo Eros poi ha avuto un'ottima idea: perchè non condire, con il ragù preparato, un bel po' di tagliatelle da mangiare insieme, seduti a tavola, come si fa tra amici? La proposta è stata accolta con entusiasmo dai presenti che, nonostante si fossero già saziati con i golosi assaggi, hanno voluto fermarsi per condividere un piatto di pasta e, forse, molto di più.
Perchè, rimanendo sulla metafora culinaria, questo percorso ideato, progettato e realizzato dai cittadini di Pregnana, ha fatto soprattutto questo: ci ha nutrito.
Le ricette, i cibi preparati con cura e amore, i nuovi sapori assaggiati, ci hanno mostrato la possibilità che l'integrazione e la conoscenza reciproca passino anche attraverso qualcosa di "semplice e popolare" come la cucina. Abbiamo imparato nuove ricette, certamente, ma non ci si è certo fermati qui. Questo percorso è stato un'occasione di incontro in cui le persone si sono reciprocamente supportate e aiutate nell'organizzazione, si sono rassicurate quando la timidezza prendeva un po' il sopravvento, si sono aiutate nel fare la spesa, si sono date passaggi in macchina e si sono ascoltate, soprattutto.
E questo, per noi, racconta di una comunità che ha voglia di sentirsi tale.

E direi che questo primo risultato non è per niente male. 
Ci lasciamo, per il momento, con le parole di Silvana, dandoci appuntamento a Settembre, per continuare a pensare e fare...insieme, naturalmente!



"La serata dedicata alla cucina italiana è stata spettacolare, dal sugo alla focaccia, anzi...i vari gusti di focaccia...tutti super buoni! E' stato belle anche dare un supporto, durante la preparazione, a Miriam e Michela...brave!!! Ma mi fa piacere sottolineare che tutto il percorso fatto insieme, da "Assaggi e dintorni" alle serate dedicate alla cucina tipica di alcuni paesi ha visto partecipazione, coesione, allegria e voglia di continuare con altri percorsi..."

Nessun commento:

Posta un commento