mercoledì 30 dicembre 2015

SMART HOUSE: Conclusa la Call for House

Si è conclusa la fase di Call for House del progetto Smart House e si è ora in procinto di avviare la fase di finalizzazione dell'accordo per la messa in rete delle prime unità abitative. 

Saranno previste sul territorio 49 unità abitative (intese come posti letto) cui potranno accedere i lavoratori stagionali, gli studenti in trasferta, le famiglie monogenitoriali con figli, le badanti, i genitori separati, i soggetti privi di reti familiari, i singoli, le coppie in incubazione e tutti coloro che presentano un bisogno abitativo che sia transitorio. 

Maggiori informazioni potranno essere trovate presso gli #OP cafè di Rho e Settimo Milanese, e prossimamente anche a Pregnana Milanese e Lainate, dove saranno presenti per una volta alla settimana operatori dell' Agenzia dell'Abitare Rhodense. 

mercoledì 23 dicembre 2015

Settimo: embrioni di partecipazione prendono forma

L'incontro tra Giovani di Settimo, Jam, Controluce ed Istituzioni
In quest'ultima settimana, da martedì 15  dicembre a mercoledì 23 dicembre, abbiamo registrato un'incredibile accelerazione nel percorso di Settimo Milanese che vede  alcuni giovani protagonisti di un laboratorio di comunità decisamente brioso.
Sembrerebbe che in questi giorni qualcuno abbia agitato una bottiglia di bibita gassata e che abbia inavvertitamente tolto il tappo. 
In realtà è solo l'effetto positivo del lavoro dell'equipe di #OltreiPerimetri.
Procediamo con ordine.

L'aperitivo all'#OP cafè di Rho: socialità e incontri

Venerdì 18 Dicembre l'#OP cafè di Rho ha ospitato un bel momento di aperitivo aperto a tutta la cittadinanza per festeggiare insieme e brindare alle festività in arrivo.
La serata è trascorsa in in clima molto piacevole con la presenza di vari membri di associazioni del territorio, partecipanti ai laboratori e agli eventi promossi in questi mesi e infine molte persone nuove che avevano appena assistito allo spettacolo di Natale dei propri figli all'interno dell'Auditorium e che si sono così aggiunte al nostro brindisi.
In quest'occasione abbiamo avuto modo di raccontare che cos'è #oltreiperimetri, di cosa si occupa e quali sono le azioni concrete messe in campo, sia per quanto riguarda il tema della ricostruzione di legami di comunità significativi (e dunque anche dei percorsi attualmente avviati all'#OP), sia per quanto concerne i temi del lavoro, dell'abitare e del debito. Questo breve momento di "racconto" ha incuriosito molti dei presenti che hanno avuto modo di approfondire personalmente alcuni aspetti e curiosità con gli operatori. L'appuntamento è al 7 gennaio con la riapertura degli sportelli e le nuove iniziative e proposte che andranno ad abitare l'#OP cafè di Rho. 


martedì 22 dicembre 2015

Incontri interessanti allo sportello di Pregnana




Anche a Pregnana, come negli altri #op cafè, da novembre sono aperti gli sportelli rivolti a tutti i cittadini: il martedì pomeriggio e il giovedì mattina, ci occupiamo di debito, di casa, di lavoro e anche semplicemente di… socialità. Ieri, in particolare, abbiamo avuto una visita davvero interessante. Abbiamo incontrato con vero piacere Fouzia, una donna marocchina che vive a Pregnana ormai da qualche anno con suo marito e la figlia che frequenta la quarta elementare. Ci eravamo già viste la sera precedente in occasione dello scambio di auguri per Natale con le mamme e i bambini dello "spazio gioco" e in quell’occasione avevamo anche chiacchierato del progetto: della possibilità che hanno i cittadini di mettersi in gioco in prima persona, di condividere con altri capacità e bisogni e di abitare lo spazio dell’#op con iniziative proposte da loro. Proprio per questo Fouzia è tornata: le piacerebbe che all’#op ci fosse un corso di italiano per stranieri, davanti a scuola, la mattina, ne ha parlato con altre mamme marocchine e già in 5 hanno appoggiato l’iniziativa. Fantastico!. Da gennaio ci imbarchiamo in questo nuovo progetto!!

sabato 19 dicembre 2015

Un laboratorio, un aperitivo e tante idee all'#OP di Pregnana!

A Pregnana, come sta diventando sempre più chiaro con il passare del tempo, le idee, la partecipazione e la voglia di attivarsi personalmente non mancano. Al termine dei laboratori dedicati alla cucina "Assaggi e dintorni" ci siamo trovati a riflettere insieme ai numerosi partecipanti su quali fossero i desideri, le risorse e i bisogni da cui partire per co-progettare altri momenti di incontro. Le proposte non sono mancate a partire da quella di un momento di ritrovo per festeggiare insieme le festività ormai alle porte. Ci si è dunque incontrati all'#OP per un piacevole aperitivo natalizio preceduto da un laboratorio di biscotti ideato da uno dei partecipanti che ha deciso di "mettersi in gioco" e, tra farina, mattarelli e formine, ha condotto i presenti alla creazione di una deliziosa pastafrolla.
Al termine dell'immancabile brindisi abbiamo riletto tutte le idee che erano emerse durante il nostro incontro e le abbiamo appese al muro: scrittura creativa, corso di lingua italiana per stranieri, gruppo di lettura sono solo alcune delle tante proposte che potrebbero essere attivate proprio a partire dalle competenze e dal sapere delle persone coinvolte.
Appuntamento quindi al 18 di gennaio con questo gruppo di cittadini tanto partecipi quanto propositivi per procedere con la progettazione di nuovi percorsi e possibilità di incontro e di rete anche con le associazioni del territorio.

venerdì 18 dicembre 2015

Il Natale a Lainate è #oltreiperimetri

Giovedì sera l'#OP cafè di Lainate si è vestito a festa e ha aperto le porte a tutta la cittadinanza per un aperitivo dal sapore natalizio. Al piccolo evento organizzato per brindare insieme alle festività in arrivo e all'anno nuovo erano presenti più di venti adulti molti dei quali accompagnati dai loro bambini che hanno avuto la possibilità di divertirsi all'interno dello spazio gioco presente all'#OP.

All'aperitivo hanno dunque partecipato insieme alle loro famiglie molte donne del progetto di coesione sociale Job 2.0, diversi partecipanti ai laboratori proposti in questi mesi ("Web: istruzioni per l'uso", "Natale fatto a mano"), due presidenti/vicepresidenti di associazioni attive nel territorio di Lainate (Circolo culturale sportivo ricreativo Lainatese, LO.VE.MI.) e anche persone nuove invitate dai presenti e che hanno iniziato a portare interessanti idee per le iniziative future.
E' stata davvero una gioia vedere come, nonostante il periodo intenso e fitto di impegni, molte persone abbiamo avuto il desiderio di condividere insieme un momento di auguri e di feste, portando anche tantissimi (e deliziosi!) piatti cucinati con le loro mani, in ritagli di tempo. Anche questo è andare #oltreiperimetri: scegliere di cucinare per altri, scegliere di uscire di casa nonostante la stanchezza e gli impegni per concedersi il tempo dell'incontro e della relazione. Questo è davvero un "Buon Natale"!!!



giovedì 17 dicembre 2015

Spazio gioco autogestito all’#op di Pregnana



Anche ieri pomeriggio, all’#op di Pregnana, come ormai accade da circa un mesetto tutti i mercoledì, si sono incontrati, con i loro bambini, mamme, papà, nonne, tate per passare insieme un piacevole pomeriggio svolgendo qualche attività in vista del Natale. 
Alcune delle mamme si erano conosciute durante i laboratori del ciclo “con-tatto” e insieme hanno proposto di realizzare uno spazio gioco autogestito. Il passaparola, anche questa volta, si è dimostrato potentissimo: in poco tempo il gruppo è praticamente raddoppiato passando da 8 a 16 famiglie coinvolte. Si tratta di uno spazio gioco mamma-bambino che offre la possibilità di svolgere, con figli e nipoti, attività più o meno strutturate ma anche di chiacchierare con altre mamme con esperienze simili, di evadere dai lavori domestici non sempre gradevoli o semplicemente di fermarsi a fare merenda in compagnia nei lunghi pomeriggi invernali. 

Dopo un brindisi di auguri e una fetta di panettone ci fissiamo alcuni appuntamenti:  il 13 gennaio le mamme riaprono lo spazio per un altro pomeriggio di gioco mentre il 20 gennaio ci rivediamo tutti insieme per  un momento di verifica: ci confronteremo sull’esperienza vissuta, sulle attività proposte, sui possibili miglioramenti da attuare per ripartire, nell’anno nuovo, ancora più entusiaste e numerose!

mercoledì 16 dicembre 2015

Sempre più vivace l’#Op cafè di Settimo

A palazzo Granaio prende sempre più forma il progetto #Oltreiperimetri. Lo scorso fine settimana l’#Op cafè di Settimo  ha dato prova di essere uno spazio vissuto, “abitato” dalla comunità locale, grazie a un lavoro di rete tra associazioni, cittadini e l’equipe. Nella giornata di sabato, una cittadina di Settimo ha coinvolto un gruppo di donne interessate alla creazione di gioielli di carta, insegnando loro tecniche e trucchi del mestiere. Domenica, accanto all’ormai consueto momento di incontro e socialità tra badanti (nella stanza della “Lavagna”), la Pro Loco di Settimo ha accolto i cittadini nel vasto salone, appositamente allestito con festoni e musiche natalizie, banchetti e spazi gioco, ma soprattutto con un laboratorio creativo per la decorazione di alberelli di legno: un progetto che coinvolge la comunità anche al di fuori del palazzo. Sempre domenica, nello spazio del ristorante si è concluso, grazie alla sinergia tra le associazioni Bisanzio, Il Settimo Sogno e  il comitato Soci Coop di Settimo e Bareggio, il ciclo di laboratori rivolto a genitori e bambini e dedicato alle cucine del mondo. Dopo la gastronomia greca e filippina, l’incontro di domenica ha permesso di sperimentare una ricetta ucraina, sotto la guida della simpatica e appassionata cuoca Liuba. Nuovi progetti e prossimi incontri sono già in cantiere, sempre all’insegna della co-progettazione e partecipazione di tutti. E poi si sa: “da cosa nasce cosa”.


JOBARESE Le tappe del progetto

Dopo la presentazione del fondo JobArese avvenuta a metà settembre, è stato pubblicato lo scorso novembre sul sito del Comune il bando pubblico per la richiesta di partecipazione al progetto JobArese, percorso formativo/motivazionale di accompagnamento al reinserimento nel mercato del lavoro.
I destinatari previsti sono 13 residenti ad Arese, con età compresa fra i 40 e l'età di diritto della pensione, che siano disoccupati da non più di 24 mesi.

Sono 34 le domande pervenute. Gli operatori del gruppo lavoro di #Oltreiperimetri, dopo una prima valutazione dei requisiti formali necessari per l'accesso, in data 2, 4 e 9 dicembre ha effettuato i colloqui di selezione, tenendo conto dei seguenti parametri di valutazione:
a) conoscenza generale del percorso
b) storia professionale pregressa e attuale condizione lavorativa
c) coerenza con le aspettative al progetto.
I colloqui hanno riscontrato un significativo interesse da parte di tutti i partecipanti.
Il 15 dicembre è stata resa pubblica la graduatoria definitiva, coloro che sono risultati idonei ma non ammessi avranno la possibilità di accedere a un gruppo di orientamento al lavoro nei primi mesi del 2016.

martedì 15 dicembre 2015

Lainate: Costruiamo proposte sul tema del lavoro

Giovedì 10 Dicembre abbiamo incontrato l'Associazione di Imprenditori di Lainate (ILAS) e L'Assessore Scaldalai per affrontare insieme alcune proposte sul tema del lavoro.
E' stato il secondo incontro di un processo che prevede la collaborazione con la storica associazione nata negli anni sessanta.
Sulla scia delle esperienze positive di ORAFO (progetto di affiancamento alle persone over 40 con meno di 24 mesi di disoccupazione) nei comuni di Rho, Pero, Arese e Cornaredo, l'Amministrazione Comunale sta valutando la possibilità di avviare la stessa progettualità anche a Lainate.
La proposta prevede un primo step di formazione/riorientamento ed un successivo momento di tirocinio da svolgere al'interno di aziende ed imprese.
Al fine di creare un matching positivo e costruttivo abbiamo iniziato a condividere il progetto che è stato accolto con interesse dagli imprenditori.
Oltre alla proposta di ORAFO abbiamo presentato un 'altro progetto, particolarmente ampio ed articolato, che mira a porre le basi per la costruzione di un incubatore diffuso d'impresa nel rhodense.
Questa azione intende creare una sinergia tra gli attori della collettività sul tema del lavoro a diversi livelli di intervento:
- formazione per l'avvio di nuove imprese,
- affiancamento nel periodo dello start up,
- ricerca di fondi e finanziamenti per le start up anche attraverso il crowdfunding, 
- avvio di un monitoraggio sulle problematiche aziendali al fine di valutare il sostegno della collettività anche attraverso le azioni di crowdsourcing.
L'incontro si è svolto in clima di ascolto reciproco,  di forte interesse, in cui si è potuto porre le basi per avviare interventi sostanziali sul lavoro con uno sguardo positivo e propositivo.

Genitori in Rete a Settimo



L'incontro ha visto coinvolti i comitati genitori di Settimo, Vighignolo e Seguro  l’amministrazione comunale ed è co-progettato insieme agli attori protagonisti della della comunità educante: la  scuola, i genitori, la parrocchia ed Oltreiperimetri. Il progetto prevede varie azioni, principalmente un vero e proprio spazio compiti  rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado,  un rinforzo all’attività didattica per i ragazzi che manifestano qualche fragilità in questo ambito il percorso i svolgerà due volte alla settimana nel salone di Palazzo Granaio.
 L’intento è tuttavia quello di creare un luogo nel quale l’attività di recupero didattico possa integrarsi in contesti laboratoriali capaci di implementare competenze creative, emotive e relazionali. L'ottica deperimetrante prevede inoltre in parallelo il coinvolgimento diretto dei genitori con percorsi  specifici che hanno l’obiettivo di assistere e supportare la capacità genitoriale nel difficile compito di sostenere i propri ragazzi in un periodo così delicato della loro crescita. Per questo motivo è stato proposto un laboratorio di “taglio teatrale”rivolto ai genitori  che avrà l’obiettivo di mettere “in scena”, osservare e far ri-flettere sui processi relazionali ed evolutivi che coinvolgono i ragazzi insieme alle loro famiglie. 


domenica 13 dicembre 2015

Verso il Natale, intessendo relazioni



In queste settimane di fine 2015 sono stati realizzati diversi laboratori all’#OP Cafè di Rho. Serate magiche di incontro in cui i partecipanti, accompagnati da musiche e profumi natalizi, si sono coinvolti nella realizzazione di ghirlande, candele e di sfiziosi dolcetti. Grazie al supporto nella promozione delle nostre Cooperative partner e dell’Istituto comprensivo T. Grossi abbiamo incontrato molti genitori, personale ATA, educatori ed insegnanti; tra loro abbiamo conosciuto persone attive come volontarie in associazioni del territorio. Ci siamo divertiti molto e abbiamo realizzato creazioni personalissime (clicca qui per vedere le foto del percorso); abbiamo anche messo le basi per la creazione di un bellissimo gruppo che già ci chiede cosa potremmo fare nell’anno che sta per cominciare. Ragioneremo con loro per capire come andare avanti (alcune signore hanno competenze artistiche avanzate e potrebbero dedicare del tempo e proporre nuovi laboratori) e approfondiremo anche il loro vissuto come cittadini del Rhodense. 

venerdì 11 dicembre 2015

Si discute di consumo e risparmio con il centro d'ascolto S. Paolo

Il nostro "tour" di visite ai centri d'ascolto della zona è passato ieri sera dal centro d'ascolto S. Paolo, in via Capuana a Rho. Anche in questo caso l'incontro è stato stimolante e produttivo. Come è facile immaginare, il fatto di ascoltare per la prima volta il racconto del progetto non permette più di tanto un immediato riscontro in termini di suggerimenti e richieste specifiche per il percorso da avviare con i c. d'a., ma allo stesso tempo la reazione alla proposta è stata positiva e contiamo di ricevere degli stimoli e dei consigli.

A scuola di sviluppo di comunità

Il nostro progetto questo pomeriggio è il caso di studio alla Scuola di sviluppo di comunità di Metodi. Lavoriamo con 24 operatori sociali e studenti provenienti da tutta Italia. Dalla progettazione di interventi partecipati alle azioni di progetto: strumenti e modalità di lavoro efficaci.

"Natale fatto a mano": tempo di condivisione, incontri e...possibilità

Si è concluso ieri a Lainate il terzo ed ultimo incontro di "Natale fatto a mano", un ciclo di appuntamenti dedicati a genitori, zii e nonni per sperimentare attività creative come biscotti, ghirlande, centrotavola, lanterne e altre idee da poter poi proporre a casa ai propri bambini. I laboratori volevano infatti dare la possibilità di acquisire nuovi strumenti per nutrire la relazione con figli e nipoti, passando attraverso il "fare insieme" e il piacere di uno spazio con-diviso in cui creare a più mani. 

giovedì 10 dicembre 2015

Quando creatività e voglia di socialità si incontrano...

Continuano gli appuntamenti con il "Natale fatto a mano" all'#OP cafè di Lainate. Insieme alle mamme e nonne presenti abbiamo realizzato dei simpatici e gustosi dolcetti a tema natalizio da poter poi rifare a casa con i propri bambini e nipoti. Ci siamo divertite a impastare, decorare, inventare e anche assaggiare!

venerdì 4 dicembre 2015

A Pregnana la socialità non ha età…




Mercoledì scorso abbiamo  incontrato la Presidente dell’associazione Anni Verdi: gruppo di volontari che presta servizio all’interno del  Centro Anziani di Pregnana. L’associazione offre supporto agli ospiti del Centro sia per trasferimenti e accompagnamenti in ospedale che per allietare alcuni momenti in attività ludico-creative (feste danzanti).

 
Fulcro delle loro attività è il Bar che ha l’interessante caratteristica di essere aperto sia agli ospiti del Centro Anziani che all’esterno a tutta la cittadinanza (previo tesseramento annuale). 
Possiamo considerarlo uno spazio “oltreiperimetri”… che meriterebbe davvero un sostegno ulteriore da parte di nuovi volontari, per potenziare l'attività e alleggerire il carico di chi presta servizio da tanti anni.