lunedì 30 novembre 2015

A Lainate il Natale è fatto a mano

Giovedì 26 novembre l'Aula Magna della Scuola primaria di Via Lamarmora ha ospitato il primo laboratorio del ciclo "Natale fatto a mano"rivolto a genitori, nonni e zii. Il nostro desiderio è infatti offrire momenti di incontro in cui realizzare addobbi, decorazioni e dolcetti in tema natalizio da poter riproporre ai propri bambini per "nutrire" la relazione attraverso il "fare insieme".
Le partecipanti si sono dilettate nella creazione di originali ghirlande e lanterne, utilizzando materiali semplici e poco costosi, facilmente reperibili nelle proprie case. Il laboratorio si è svolto in un clima piacevole e rilassato che ha dato la possibilità di ri-trovare un tempo per sè, parlare, confrontarsi e condividere pensieri e riflessioni legati alla propria quotidianità.
Appuntamento fissato quindi per il 3 dicembre alle ore 20.45 all'#OP cafè di Lainate in Via Lamarmora 7 per realizzare insieme facili e golosi dolcetti per le feste e, perchè no, per raccontare e raccontarci.

All'#OP cafè di Rho si creano legami...ridendo!

L'#OP cafè di Rho apre le porte allo "Yoga della risata", un percorso promosso dalla rete del F@re diversamente. Durante i due primi giovedì di incontro la partecipazione è stata molto positiva con la presenza di circa venti persone che hanno sperimentato, condiviso e...riso!

Lo Yoga della risata è infatti un metodo che unisce semplici tecniche di respirazione tratte dall'antica tradizione yogica con esercizi giocosi volti a stimolare il riso e il divertimento al fine di migliorare il benessere individuale, creare unione e integrazione tra le persone, favorire la nascita di legami...tutti obiettivi in linea con #Oltreiperimetri. A giovedì sera dunque per un nuovo appuntamento con lo Yoga della risata all'#OP cafè di Rho!

venerdì 27 novembre 2015

Consegna delle chiavi per un nuovo inizio



Mercoledì sera all’#op di Pregnana alcune mamme, che hanno partecipato ai laboratori creativi "Con-tatto", si sono ritrovate, insieme ai loro bambini, al primo dei 3 pomeriggi interamente organizzati da loro e dedicati alla preparazione delle decorazioni di Natale.
Noi abbiamo preso parte alla prima parte dell'attività per consegnare le chiavi alla mamma “responsabile" e per mettere a disposizione spazi e materiali.
Non ci resta che augurarvi buon lavoro e arrivederci a metà dicembre, all’ultimo laboratorio, per uno scambio di auguri e poi a gennaio per un momento di verifica e di nuova progettazione che permetta di allargare il più possibile, anche ad altre persone, la possibilità di prendere parte a questo nuovo spazio condiviso genitori-bambini!

giovedì 26 novembre 2015

Cena condivisa all'#op di Pregnana



Lunedì scorso all'#op cafè di Pregnana abbiamo organizzato una cena condivisa, in cui ognuno ha portato una sua specialità da fare assaggiare agli altri...in perfetto stile #oltreiperimetri!
Si tratta dell’ultimo incontro all’interno del ciclo di Laboratori “Cucina e dintorni” che ha visto la partecipazione di 20/25 persone a serata ad ognuno dei 7 appuntamenti previsti. Ricordando quanto emerso dai partecipanti le serate precedenti, abbiamo preparato un aperitivo che ci ha dato la possibilità, in un clima disteso e sereno, di raccontare il progetto #oltreiperimetri con più dettagli e di rilanciare al gruppo l’idea di continuare a lavorare insieme per realizzare qualche sogno nel cassetto, qualche iniziativa che possa "fare bene" a tutta la comunità.




Le idee emerse sono numerose e interessanti (dalla scrittura creativa, alla psicologia, dalla cucina regionale, alla creta), ci  siamo quindi dati appuntamento a gennaio per analizzarle insieme e per pensare a come far fruttare al meglio le risorse di ognuno. Ci vedremo comunque prima di Natale per uno scambio di auguri e per realizzare biscotti natalizi sotto la guida di Eros: uno dei partecipanti ai laboratori di cucina. 
Per ora …buon appetito!

#OPCafè Letterario a Settimo: Ascolto, incontro, Emozione e Gioco

Palazzo granaio si apre a iniziative nelle quali  letteratura, teatro, musica possano proporsi in un clima dinamico e vitale. L’#OPCafè Letterario vuole essere un luogo di narrazioni, di incontri, di musica, di cultura e divertimento. Si vuole realizzare uno spazio in cui eventi e proposte culturali possano realizzarsi attraverso modalità di fruizione accattivanti, in grado di contattare e appassionare la più vasta fetta di popolazione interessata e non rivolgersi solamente ai soli “iniziati”. Ascolto, incontro Emozione e Gioco sono le parole emerse e condivise dal primo Brainstorming nel nuovo gruppo di lavoro. Alcune delle  attività in progettazione sono: l’avviamento all’ascolto della musica, presentazioni di libri con autori, piccole e grandi mostre , l’asta dei libri   e le letture in cerchio rivolte ad adulti, ragazzi e bambini; e ancora laboratori sulla creatività e la costruzione di strumenti musicali.  L’#OPcafè Letterario di Oltreiperimtri  vuole connotarsi con un approccio “divergente” accessibile a tutti e attento ai giovani che saranno coinvolti direttamente attraverso le loro proposte e partendo dai loro interessi.

mercoledì 25 novembre 2015

Parlando di Jobs Act...

Serata interessante e partecipata quella tenutasi a Cornaredo lunedì sul tema Jobs Act e nuove regole del mercato del lavoro; presenti una dozzina di rappresentati delle aziende del territorio, insieme all'equipe di #OP e ad una rappresentanza significativa del comune che ospitava la serata.
Grazie all'analisi di due consulenti del lavoro e del Dott. Zingale, Dir. Gen. AFOL Metropolitana,   sulle varie riforme dei contratti ed i molteplici cambiamenti che la legge ha messo in atto, sono stati affrontati dubbi e perplessità che le aziende hanno evidenziato attraverso quesiti ed interventi.
La serata si è conclusa infine con la proiezione del video sul progetto ORAFO che qui ha preso il nome di JOBCornaredo ed è stato presentato dall'assessore Calvanese in quanto azione sul lavoro che verrà intrapresa dal comune nei primi mesi del nuovo anno.

venerdì 20 novembre 2015

Dopo i laboratori… un aperitivo a palazzo Granaio

Il ciclo di laboratori creativi per genitori e figli di Settimo milanese, tenuto a ottobre dall’equipe di #Oltreiperimetri, si è concluso con un importante risultato. Ha lasciato in molti  partecipanti la voglia di proseguire gli incontri, anche solo per il gusto di stare insieme. Da qui l’idea di rivedersi per un aperitivo di gruppo, che noi dell’equipe abbiamo organizzato a Palazzo Granaio: un’occasione di relax per i genitori, confortati dal fatto che, mentre chiacchieravano sui divanetti dell’#Op, i loro figli giocavano nello spazio attiguo, seguiti da un’educatrice.
Questo semplice aperitivo ha segnato una svolta. Da semplici “fruitori” di un laboratorio, i genitori presenti hanno cominciato a considerarsi  cittadini attivi, propositivi, per sé e per il territorio. Dalla chiacchiera, infatti, si è passati a qualche riflessione su bisogni, desideri, proposte di ognuno per vivere al meglio lo spazio di palazzo Granaio. Molte idee e stimoli sono emersi da parte di tutti: creare occasioni di confronto sui metodi educativi, ma anche semplicemente prendersi del tempo per svago, socialità, attività creative.
Intanto, i genitori presenti hanno deciso di continuare a incontrarsi periodicamente a palazzo Granaio… tenendosi sempre in contatto grazie alla rete e a un nuovo gruppo su FaceBook.


Procediamo con il "giovane" laboratorio di comunità

Ieri sera, presso i locali dell' #OP Cafè di Settimo Mlanese, si è tenuto il terzo incontro con i giovani del territorio.
La costanza nella partecipazione e l'alto livello di idee proposte sono indicatori di una buona prospettiva di sviluppo.
Durante l'incontro sono iniziate a svilupparsi delle collaborazioni e delle riflessioni attente e pertinenti sulle positività e criticità dei progetti.
Un' interessante collaborazione potrebbe nascere tra chi ha proposta lo studio di registrazione e i referenti della "Ricordi Music School", ma anche tra il progetto comunitario di riqualificazione urbana ed il percorso di "Distr-atti" (di cui Sercop è capofila).
Questi sono solo due esempi di percorsi in cui i ragazzi si stanno impegnando per arrivare ad offrire, a tutto il territorio, servizi ad ampio raggio che possano intercettare i cittadini, arrivando a sviluppare sperimentazioni di welfare comunitario.


giovedì 19 novembre 2015

Donne all'opera all'#OP di Pregnana!

Si è tenuto ieri il secondo incontro di progettazione con le mamme di Pregnana che hanno partecipato insieme ai loro bambini al ciclo di laboratori "Con-tatto". Proprio dalla condivisione di questa esperienza è infatti nato il desiderio di creare altre occasioni in cui ritrovarsi e stare insieme.
Le donne presenti hanno dunque organizzato tre momenti di incontro "mamme-bambini" in cui dedicarsi alla creazione di decorazioni natalizie, addobbi e biscotti all'interno dello spazio dell'#OP cafè. Hanno raccolto materiali di recupero, pensato a idee creative, immaginato e soprattutto hanno raccontato ad altre mamme il loro desiderio di fare qualcosa insieme, di creare un gruppo aperto e accogliente. Che dire...complimenti a tutte!


mercoledì 18 novembre 2015

Attraversiamo l'#OP cafè...danzando!

Gli #OP Cafè non sono luoghi precostituiti. Sono, invece, luoghi co-costruiti o, se si preferisce, ATTRAVERSABILI.
Attraversabili dalla totalità della cittadinanza, luoghi per tutti, non stigmatizzanti.
Per questo, per quanto riguarda l'#OP Cafè di Rho, è in corso una programmazione che sia il più variegata possibile, una programmazione condivisa anche con i cittadini. Questa sera, mercoledì 18 novembre, si sono aperte le porte al corso di danze popolari organizzato grazie alla "Rete del fare diversamente". Domani sera invece si terrà il primo incontro dello "Yoga della risata". Ed altre iniziative partiranno a breve.

Riflettiamo sui laboratori di comunità


E' stata una giornata particolarmente intensa quella di oggi per l'equipe di #OP. La riunione settimanale è stata focalizzata su un fondamentale aspetto: la verifica dei processi in corso. Con il supporto di Gino Mazzoli abbiamo, in un primo momento, effettuato una "fotografia" sull'andamento dei laboratori in senso lato, arrivando a delineare il punto della situazione. Molti laboratori di socializzazione e formazione sono stai progettati, avviati e realizzati arrivando a sfociare in possibili nuovi percorsi di laboratori di comunità". A Pregnana, Settimo, Lainate e Rho diversi percorsi laboratoriali si stavano avviando alla conclusione ma in tutti è emersa la richiesta, da parte dei partecipanti, di proseguire.

martedì 17 novembre 2015

Incontrarsi in cucina

"Questo percorso rappresenta un momento dedicato a me stessa, in cui rigenerarmi e ancor di più uno stimolo per uscire di casa, incontrarsi, stare con gli altri".
Le parole dette da una delle partecipanti al termine del sesto incontro del ciclo "Assaggi e dintorni" riassumono molto bene il senso di queste serate a Pregnana: momenti in cui la cucina diventa un piacevole pretesto per ritrovarsi, allargare lo sguardo, rinnovare la voglia di fare e di partecipare.
In tanti ci hanno chiesto: "Cosa si farà al termine di questi incontri?".

venerdì 13 novembre 2015

Dalla rete alle Reti di legami sociali


Intessiamo reti sociali con i cittadini
E' accaduto ciò che ci si auspicava! Giovedì 12 novembre, presso il Job Cafè di Lainate, ci siamo incontrati con tutti i partecipanti del ciclo di incontri "Web:Istruzioni per l'uso".
Era l'appuntamento conclusivo, il momento dove si tirano le somme, ci si dice cosa è piaciuto e se le aspettative sono state soddisfatte, il momento dei saluti.
Eppure non era il nostro obiettivo principale quello di fornire un manuale di istruzioni per navigare nella rete di internet. 
Era un pretesto per incontrare persone, conoscersi e creare un clima, un dispositivo, sperimentare un metodo per fare anche altro. 

Un nuovo inizio all'#Op di Pregnana


Mercoledì sera ci siamo incontrati all’#op di Pregnana con un gruppetto di mamme che hanno partecipato ai precedenti laboratori del ciclo “Con-tatto”. Mentre un’educatrice ha intrattenuto i bambini presenti con racconti di fiabe, fogli e pennarelli, noi e le mamme abbiamo avuto modo di sederci con calma ad una tavola imbandita di tè e biscottini. Si è facilmente creato un clima disteso e di reciproca conoscenza: “ma tu eri con me alle medie!?!”, “mi ricordo che sei andata a vivere alcuni mesi in Irlanda, giusto?”, “noi abitiamo nello stesso quartiere!”.

A Lainate tra associazioni, idee e pensieri da mettere "in rete"

Anche a Lainate abbiamo incontrato i presidenti di alcune associazioni molto attive sul territorio: Rosa per la Vita-Onlus olistica, il Circolo culturale sportivo ricreativo Lainatese, Lo.Ve.Mi., il Dodecaedro. 

Ognuna di queste realtà, pur nella sua specificità, lavora sui temi della promozione del benessere e della salute psico-fisica proponendo percorsi, servizi, corsi e occasioni di scambio e socialità, nell'ottica di una conoscenza più approfondita delle proprie risorse e delle possibilità legate ad una maggiore cura e   attenzione verso l'altro, l'ambiente circostante e se stessi.

Quando il cinema invita alla condivisione… e alla buona cucina

A Pregnana, lunedì scorso, l’#Op Cafè si è trasformato in una piccola sala cinematografica, per una serata dedicata ai film che hanno saputo raccontare il rapporto dell’uomo con il cibo e la cucina. L’incontro è stato organizzato nell’ambito del ciclo di laboratori “Assaggi e dintorni” e si è centrato sulla visione di scene di film attinenti al tema della cucina, emozionando e anche un po’ divertendo i presenti.  Non sono mancati momenti di riflessione sul valore del cibo nella storia dell’uomo e sulle implicazioni sociali e culturali che porta con sé.  La serata si è conclusa con l’assaggio di una golosità ispirata dal cinema e con i primi accordi tra i presenti per organizzare una cena tutti insieme all’#Op di Pregnana.

giovedì 12 novembre 2015

La fine di un ciclo o…solo l’inizio?



Mercoledì di settimana scorsa all’#OP di Pregnana si è tenuto l’ultimo appuntamento del ciclo di laboratori “Con-tatto” dedicati ai genitori e ai bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.  Questa volta ci siamo cimentati nella costruzione di un grande albero di carta che man mano ha preso vita: grandi e piccoli hanno realizzato, con diversi materiali, e poi incollato tra i rami ragnatele, folletti, foglie, nidi, uccellini.