venerdì 30 ottobre 2015

Il Volontariato che vuole ripensarsi

La scorsa settimana, giovedì 22 ottobre, si è   tenuto presso l'#OP cafè di Rho il primo incontro con alcune realtà del volontariato sociale.
Hanno preso parte ai lavori di riflessione del focus l'associazione "Il Delfino" di Vanzago che si occupa di disabilità, "Arcobaleno" operativa a Rho sempre sulla disabilità, la "Caritas" cittadina di Rho, l'associazione che si occupa di salute mentale "Incontrho", l'Avis e la Biblioteca popolare di Rho.

giovedì 29 ottobre 2015

Una domenica a palazzo Granaio

In occasione della festa patronale di Settimo milanese, l’ultima domenica di ottobre, palazzo Granaio è rimasto aperto alla cittadinanza per l’intera giornata. Attività, iniziative, incontri hanno animato le stanze del palazzo: un fervore che è il risultato di mesi di progettazione, confronto e collaborazione tra volontari, cittadini, amministrazione e  l’equipe di #Oltreiperimetri. Da segnalare: la mostra sui pregiudizi, allestita dall’associazione Bisanzio; il laboratorio di cucina, a cura dell’associazione Il Settimo Sogno e Bisanzio, con la collaborazione dei soci Coop; il gruppo di incontro fra badanti dell’Est Europa, inteso come risposta a un bisogno di socialità e aggregazione.

Piatti o tavolozze di colori?


Lunedì scorso di nuovo una grande partecipazione al quarto appuntamento del ciclo di Laboratori “Assaggi e dintorni” all'#Op café di Pregnana! I circa 20 partecipanti alla serata si sono cimentati nel “Ricettario pittorico”: partendo dalla lettura di alcune righe di un antico ricettario del 1300 hanno realizzato una serie di colori utilizzando solo ingredienti naturali come menta, senape, cacao e albume come legante. 
I piatti sono diventati improvvisamente tante tavolozze dove attingere colori variegati e profumatissimi da sperimentare disegnando su diversi tipi di carta.

#OP e lode!

Si è concluso ieri il lungo percorso che ha portato i nostri operatori dell'azione sull'indebitamento a ricevere l'attestato di Progetica s.r.l. che dimostra l'avvenuta formazione come "educatori finanziari di qualità". La soddisfazione è forte perché a conti fatti abbiamo acquisito delle competenze e degli strumenti tecnici impensabili. La giornata conclusiva è stata però soprattutto l'occasione per un confronto sulle prospettive future del ruolo di educatore finanziario e soprattutto sull'interessante e promettente funzionamento del modello di sostenibilità economica pensato nel contesto milanese.

Dal cyberbullismo alle reti sociali che si rigenerano


Si è appena concluso, all'#OP cafè di Lainate, un altro incontro del ciclo "Web:istruzioni per l'uso".
Il tema di questa sera era "Giovani e cyberbulismo".
La tematica, che è stata affrontata partendo dalle esperienze dirette dei partecipanti, si è trasformata, nel corso del confronto e della discussione, in una occasione per parlare anche di altro. Grazia al clima che si è creato, al contesto di convivialità che si sta producendo in questi momenti a cadenza settimanale, al senso di fare parte di un percorso, è accaduto qualcosa di molto interessante.

A Settimo M.se i giovani promettono bene

Abbiamo avuto la conferma, ancora una volta, che i giovani sono una risorsa importante per la comunità. Nel primo incontro con i ragazzi e le ragazze di Settimo Milanese, che si è tenuto martedì 27 ottobre a Palazzo Granaio, sono emerse idee, proposte e ipotesi d'intervento per migliorare la città. In questo laboratorio di comunità, che ha visto la partecipazione di 12 giovani settimini, la capacità di immaginarsi attori attivi, responsabili e maturi, oltre agli stereotipi legati all'età, è risultata lampante. Una lettura del territorio competente ed approfondita unita alla conoscenza della condizione della popolazione ha fatto da sfondo alle giovani proposte tra cui è doveroso citare:
- un processo di rigenerazione urbana,
- un polo territoriale che offra la possibilità di espressione su diverse discipline e ambiti culturali,
- l'offerta di creare momenti di educazione all'ascolto musicale,
- la possibilità di creare un gruppo di spettacolo legato ai canti gregoriani,
- un osservatorio della città sul cambiamento, la legalità e le peculiarità come le cascine,
- un luogo dove studiare che implementi l'offerta della biblioteca,
- uno spazio per la musica e la produzione di video,
- un coworking,
- un luogo di aggregazione non in alternativa al capoluogo lombardo.
Proposte decisamente ambiziose ma che, se perseguite con entusiasmo, potrebbero trovare le opportune soluzioni ai fisiologici ostacoli.
Questo sarà possibile quanto più i partecipanti al tavolo riusciranno a relazionarsi non solo tra di loro ma con il territorio e con la Pubblica Amministrazione.
È prematuro dire quali e quante di queste idee prenderanno corpo ma una cosa è certa: anche se in fase embrionale si sta generando un brioso capitale sociale.

domenica 25 ottobre 2015

Voglia di socialità tra i genitori di Pregnana

A Pregnana milanese è stato vivace e partecipato anche il secondo appuntamento del ciclo di laboratori creativi per genitori e bambini delle scuole primarie e dell’infanzia. 
La realizzazione del “libro visivo” ha tenuto impegnati bambini e genitori, ma non sono mancati momenti di socialità. Il laboratorio infatti si è concluso con un piccolo aperitivo e quattro chiacchiere in compagnia. 
Da parte di alcune mamme è emersa  la voglia di vivere spazi e momenti di socialità, anche in fascia serale, al di fuori della routine quotidiana. Idee e bisogni che potrebbero trovare nell’#OP Cafè una possibile prima risposta.

sabato 24 ottobre 2015

Tanti piccoli artigiani del colore

Per  bambini e  genitori, abituati ad acquistare tempere ed acquerelli  in negozio o nei supermercati, è stata una rivelazione il laboratorio “Colori fatti in casa”, tenuto dall’equipe di #Oltreiperimetri nella scuola primaria di Vighignolo (frazione di Settimo milanese). Partendo da semplici alimenti base (uova, spezie, cacao ecc.), i bambini che hanno partecipato all’incontro, insieme ai loro genitori, hanno scoperto il piacere di prodursi  le cose da sé, come in un’antica bottega artigiana. Hanno anche sperimentato l’infinità di colori e tonalità che si possono ottenere variando la combinazione degli ingredienti. Lo dimostrano i molti dipinti che hanno realizzato con i loro colori. Dal laboratorio, infine, è scaturita un’idea per mettere “in rete” l’esperienza  fatta: esporre tutti i dipinti a palazzo Granaio, a Settimo, in occasione della festa patronale.

venerdì 23 ottobre 2015

Internet per viaggiare

Ieri sera all' #OP Cafè di Lainate si è svolto il quarto incontro del ciclo di laboratori sul Web con titolo "Internet per viaggiare". Internet, infatti, offre la possibilità di informarsi in dettaglio su tutte le possibili mete di un viaggio nel mondo e di programmarlo e viverlo in totale sicurezza consultando portali informativi ministeriali e siti molto attendibili, preventivando così tutti i costi di un viaggio personalizzato e pensato, dal volo, ai trasporti, fino all’alloggio, con infine, la possibilità di leggere numerose recensioni di persone che hanno già vissuto sulla pelle un’esperienza simile a quella che desideriamo realizzare. 
Con gli otto apprendisti viaggiatori di ieri sera abbiamo progettato un viaggio condiviso che toccava alcune meravigliose città spagnole, in modo tale da prendere dimestichezza con strumenti fruibili a tutti tramite il web ed imparare a conoscerli anche grazie ad alcuni trucchetti del mestiere. 

martedì 20 ottobre 2015

Viaggi in Cucina

Ieri sera si è tenuta un'eccellente terza serata del laboratorio di cucina "Assaggi e Dintorni" che stiamo organizzando al #OP caffé di Pregnana. Tema: la cucina multiculturale, in un viaggio tra quattro ricette di cucina "meticcia", da una preziosa raccolta e dall'esperienza dei nostri operatori. I partecipanti coprivano tutti i posti disponibili, con una folta fila di persone in attesa, e il clima è stato come sempre allegro e familiare.


I centri d'ascolto co-progettano

Il mondo Caritas locale, ampiamente coinvolto fin da subito nel progetto, sta dando delle prime risposte di partecipazione. Nell'ambito in particolare dell'azione sul debito, si sta sviluppando una serie di incontri con tutti i centri d'ascolto della zona finalizzati a co-progettare un percorso di formazione rivolto a loro. Durante l'ultima settimana ci siamo confrontati con le volontarie del centro d'ascolto S. Pietro di Rho, a cui è stato presentato il progetto e la proposta formativa, e con il responsabile della Caritas di Arese.

E' partito il percorso di formazione con gli assistenti sociali

Martedì scorso #oltreiperimetri, nell'ambito dell'azione sul debito, ha dato inizio al percorso di formazione per gli assistenti sociali e gli amministrativi dei nove comuni, finalizzato a condividere e affinare le tecniche di ascolto e intervento sulle situazioni economicamente complesse.

Coinvolti gli imprenditori lainatesi

Promuovere legami di comunità, costruire innovazione sociale. Spinti da questi due MUST del progetto, stiamo incontrando tantissime realtà associative e non dei territori del rhodense. Tra queste anche ILAS, che riunisce e rappresenta un centinaio di imprenditori di Lainate. 
Un incontro positivo, promosso dall'Amministrazione comunale, al cui centro c'è stata la voglia di progettare e realizzare nuovi interventi per le persone che si trovano in condizioni di vulnerabilità sociale, in particolare coloro che hanno perso il lavoro negli ultimi due anni o che vivono situazioni debitorie gravose. 
Ci siamo lasciati con l'impegno di costruire un gruppo di progettazione condiviso. 
nella foto: il Presidente di ILAS, Paolo Casoni

lunedì 19 ottobre 2015

Avviati anche a Pregnana i laboratori creativi per genitori

Dopo Settimo milanese, anche il comune di Pregnana ha cominciato ad ospitare, nelle proprie strutture scolastiche, il ciclo di laboratori di #Oltreiperimetri rivolto ai genitori di bambini della scuola dell’infanzia e primaria.
Come a Settimo, anche a Pregnana #Oltreiperimetri ha fatto tesoro dei suggerimenti e delle richieste di molti genitori, e ha dunque deciso di estendere la partecipazione anche ai bambini, inizialmente non previsti negli incontri: in questo modo i genitori hanno potuto godere di una serata rilassante, creativa, fuori dalle mura domestiche, senza però rinunciare alla vicinanza dei propri figli.

venerdì 16 ottobre 2015

Inaugurata l'Agenzia dell'Abitare Rhodense


Martedì 13 ottobre, alle ore 11,30, presso la sede Sercop, in via dei Cornaggia 33 Rho, si è tenuta l’inaugurazione dell’ADA, l’Agenzia dell’Abitare dei Comuni del Rhodense gestita in partnership con la Cooperativa La Cordata. Sono intervenuti il presidente di Sercop Primo Mauri, il Direttore di Sercop Guido Ciceri, l’assessore alle politiche sociali del Comune di Rho Luigi Negrini e Silvia Bartellini, presidente della Cooperativa sociale LA Cordata.
L’Agenzia dell’Abitare è uno sportello di assistenza e orientamento nato per offrire supporto sia ai cittadini in cerca di abitazione che ai proprietari che vogliono mettere i loro alloggi a disposizione, garantendone la buona manutenzione e conduzione.

giovedì 15 ottobre 2015

Verso il Coworking di Settimo Milanese

Questa mattina, giovedì 15 ottobre, è stato compiuto un nuovo passo in avanti verso la realizzazione dello spazio coworking di Settimo Milanese.
L'assessore Stefano Panzeri, insieme ai tecnici comunali, hanno accompagnato il giovane Paolo Castaldi nella ipotetica futura sede dello spazio per valutare gli interventi di adeguamento.
Il giovane settimino ha effettuato la proposta di aprire un coworking durante l'Open Day di Palazzo Granaio del 20 Giugno scorso, una proposta che ha suscitato da subito interesse.

martedì 13 ottobre 2015

A Pregnana tra "Tagliatelle e Ricordi"...

 All'#OP Cafè di Pregnana proseguono gli incontri di "Assaggi e dintorni". Ieri sera ci siamo trovati a condividere non solo la creazione di meravigliose tagliatelle fatte a mano ma anche di ricordi personali legati al tema del gusto. 
Le parole di Marcel Proust ci hanno dato suggestioni e spunti per rievocare ricordi d'infanzia, tradizioni familiari, sapori che ancora oggi ci accompagnano. La serata è quindi stata "gustata" da tutti in un'atmosfera particolarmente animata e partecipata. A lunedì 19 dunque con il prossimo appuntamento dedicato alla preparazione di ricette e piatti tipici di diversi luoghi del mondo, sapori che raccontano storie di vita e parlano di viaggi e di integrazione.

sabato 10 ottobre 2015

Oltreiperimetri incontra il CiesseVi

Gli incontri con le realtà attive sul territorio di Rho proseguono: la scorsa settimana abbiamo incontrato Evelina Raimondi operatrice del CiesseVi di Milano (Centro Servizi per il Volontariato) realtà di rifermento per il mondo del Volontariato e dell'Associazionismo nella nostra Provincia e che offre servizi che spaziano dalla consulenza gestionale alla formazione, dalla progettazione al supporto nella ricerca di nuovi volontari (ad es. Volontari per un giorno), anche con attività mirate ai giovani, e tanto altro ancora. È stata l’occasione per conoscerci meglio e raccogliere informazione sui loro progetti innovativi attivi su altri territori. Ci siamo confrontati sul contesto Rhodense e sulla condivisione di spazi dell’Auditorium, sede dell’ufficio in cui operano attualmente su appuntamento oltre che del nostro #OP Café. Abbiamo parlato anche delle esigenze emerse dai nostri incontri con le Associazioni e della possibilità di lavorare in sinergia su alcuni temi che ci avvicinano e che porteranno sicuramente nuove opportunità alla comunità.


Cittadini e nuovi “spazi aperti”

I primi cittadini di Rho che hanno conosciuto il Progetto ci hanno contatto per informazioni su quanto stiamo realizzando nei vari territori; abbiamo quindi incontrato Paola, Giulia e Sofia all’#OP Café dove i lavori si stanno concludendo proprio in questi giorni; il loro entusiasmo nella scoperta dello spazio, delle motivazioni che ci hanno spinto a lavorare per un nuovo luogo di comunità con queste caratteristiche e le modalità con cui abbiamo coinvolto associazioni e gruppi, le ha già portate a fare alcune proposte, a partire dal riconoscimento di problemi comuni a diversi cittadini. Hanno parlato della loro esperienza all’interno di un gruppo appassionato di danze popolari e del bisogno di spazi e di aperture verso altre persone; due delle ragazze incontrate sono anche studenti universitarie e hanno espresso l’esigenza da parte degli studenti di Rho di avere spazi studio serali. Coinvolgeremo quindi gli enti interessati al tema e, tramite queste ragazze, nuovi studenti, in modo da costruire soluzione per i Rhodensi e che potrebbero trovare spazio nel nuovo #OP Café.

venerdì 9 ottobre 2015

Web in progress

continua con un certo successo il laboratorio "Web: Istruzioni per l'uso", che #OP sta organizzando negli spazi del Job Caffé di Lainate. Giovedì 8 ottobre abbiamo parlato di e-commerce, dando informazioni utili per avvicinarsi al mondo dell'acquisto e della vendita online, e ragionando criticamente sugli aspetti sensibili della tematica: dalla sicurezza alla psicologia dell'acquisto, al rischio dell'acquisto compulsivo e agli aspetti etici del commercio online. Il gruppo che partecipa al laboratorio è cresciuto, con tre nuove preziose aggiunte, e si dimostra interessato e costante, con un famelico desiderio di sperimentare, sperimentare e... sperimentare!

"Giochiamo insieme?"


È questo il titolo di un laboratorio che l’equipe di #Oltreiperimetri  sta tenendo nella scuola primaria di Vignignolo: un modo creativo e “leggero” per coinvolgere e attivare le famiglie del territorio di Settimo milanese nella vita di comunità. Al primo incontro, genitori e bambini “insieme” si sono dedicati alla costruzione di un libro “tattile”, con pagine fatte di stoffe, carte, plastiche di consistenze e colori diversi.
Grande partecipazione e voglia di mettersi in gioco hanno caratterizzato il primo incontro. E anche attesa e voglia di partecipare al prossimo appuntamento.

"Polisocial" va oltre i perimetri accademici

Lezione aperta del Politecnico al MUST 
Polisocial è un progetto di responsabilità sociale accademica del Politecnico di Milano. In questa giornata, venerdì 9 ottobre,  è in corso una lezione aperta presso il MUST di Rho.
Tra gli obiettivi principali che Polisocial si pone è importante citare:
- il supporto alle comunità
- la formazione e lo scambio con le società.
Questi obiettivi vengono perseguiti attraverso delle linee operative tra cui la didattica sul campo (la lezione aperta di questa mattina ne è un esempio concreto) ed i "Polisocial Awards" , ovvero dei premi destinati ai progetti che dimostrano di avere un forte impatto sociale.
Questo pomeriggio gli studenti del Politecnico incontreranno diverse realtà della città di Rho per iniziare ad entrare in contatto con il territorio e definire il social statement su cui andranno, successivamente, a produrre delle progettualità ad impatto sociale.
L'equipe di #OP, oltre alla presenza durante la lezione aperta, sarà a disposizione nel pomeriggio per incontrare gli studenti insieme alle altre realtà del territorio.

Genitori in rete

Ieri sera, giovedì 8 ottobre, una delegazione dell'equipe di #Oltreiperimetri ha partecipato ad un importante riunione nella sede di Sercop.
I genitori afferenti ai Comitati Genitori dei Comuni di Arese, Cornaredo, Settimo Milanese e Lainate si sono riuniti per confrontarsi in merito al Progetto vincitore del bando di Fondazione Comunitaria Nord Milano.
Un progetto ambizioso e innovativo che mira a creare una rete tra i diversi gruppi genitori operanti nei rispettivi Comuni, che possa essere un'esperienza apripista in grado di condividere buone prassi e creare sinergie operative funzionali.
Anche l'equipe di #OP avrà un ruolo importante in questa esperienza.

Settimo Milanese vuole essere un "Paese per Giovani"


Ieri, giovedì 8 ottobre, l'equipe di #OP ha incontrato l'Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Settimo Milanese Stefano Panzeri.

Un incontro importante in cui ci si è confrontati sule strategie da adottare per attivare, concretamente, un percorso di partecipazione attiva dei giovani alla vita della comunità.
I Giovani, infatti, rientrano a pieno titolo nella categoria della vulnerabilità in quanto, sia per situazioni contrattuali che per possibilità di accesso al mondo del lavoro, si collocano all'interno di una fascia della popolazione che subisce tanto gli effetti della crisi economica quanto la congiura di un futuro precluso.
Per questo, in ottica preventiva e di azione diretta, si è condiviso un piano operativo che vedrà, a piccoli passi, l'avvio di una progettualità che coinvolgerà i ragazzi della città.

martedì 6 ottobre 2015

La comunità si incontra "Cucinando con Neruda"















Lunedì 5 ottobre ha preso il via all' #OP cafè di Pregnana, situato all'interno della "Bottega delle ri-utilità", il primo incontro di "Assaggi e dintorni", un ciclo di serate-laboratorio dedicate alla cucina nelle sue molteplici sfumature.
I numerosi partecipanti hanno sperimentato la creazione di golose pietanze e si sono lasciati condurre, attraverso la poesia di Neruda e di altri autori, alla ri-scoperta del piacere di condividere una serata in un'atmosfera accogliente e conviviale.
Cucinare insieme è anche questo: rinsaldare legami e generare nuove possibilità di incontro e di relazione.

Associazioni di Pregnana in rete

Ci sono tanti modi per offrire un sostegno alla comunità. Le associazioni di Pregnana Milanese che abbiamo incontrato giovedì scorso ne sono un esempio. L’attività di AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue)  e AIDO (Associazione Italiana Donatori di Organi) si traduce nel dono di una parte di sé. Il coro Old Spirit Gospel Singers dona emozioni a chi lo ascolta e un sostegno concreto alle iniziative di altre associazioni. L’incontro è stato un’occasione di reciproca conoscenza tra realtà associative così diverse: un primo passo verso una messa in rete di volontari e artisti … oltreiperimetri.