mercoledì 30 settembre 2015

Nuove energie per #oltreiperimetri


Questa mattina abbiamo incontrato direzione e presidenza di Nuovenergie Spa, La società nasce dall’impegno assunto dalle Amministrazioni Comunali di Rho, Settimo Milanese e Pero. Attiva su tutto il territorio nazionale, fornisce energia elettrica e gas metano privilegiando criteri di risparmio, economicità e trasparenza. Da società operante esclusivamente nella vendita di gas metano nei comuni di Rho e Settimo Milanese, Nuovenergie Spa si è sviluppata ampliando il proprio bacino di utenza e ha iniziato a fornire anche energia elettrica in tutta Italia. Abbiamo messo le basi per concretizzare la partnership in merito alle famiglie che danno i primi segnali di difficoltà a far fronte ai loro debiti con la società. Nel mese di ottobre cominceranno le prime azioni comuni nell'orizzonte di una rinnovata responsabilità sociale d'impresa.

venerdì 25 settembre 2015

Educatore Finanziario di Qualità... la strada prosegue!

Il percorso di formazione che porterà i nostri due operatori dell'azione sul debito a diventare "Educatore Finanziario di Qualità" sta proseguendo intensamente. Sedici ore settimanali di training, esercitazioni, simulazioni e confronti metodologici e ..."filosofici", per arrivare a novembre a padroneggiare completamente la materia e saper garantire un servizio davvero di qualità alle persone in cerca di una consulenza. Nelle scorse settimane abbiamo parlato di indebitamento e di protezione assicurativa. Settimana prossima è il turno della previdenza pensionistica.

A Rho la Caritas Cittadina é attiva e coinvolta

L'azione sull'indebitamento consapevole prosegue il suo lavoro di diffusione e promozione delle tematiche dell'educazione finanziaria, budgeting e bilancio familiare. Martedì siamo stati gentilmente invitati all'incontro della Caritas Cittadina di Rho, per illustrare il progetto e in particolare l'azione sul debito, con le sue interessanti opportunità per chi si interfaccia ogni giorno con le persone sul territorio e assiste concretamente all'emergere dei nuovi bisogni...

giovedì 24 settembre 2015

Un focus group emozionante

A Settimo milanese proseguono gli incontri con i cittadini, per un confronto diretto sui bisogni e le aspettative riguardanti il futuro di palazzo Granaio.
Uno degli ultimi focus group ha dato la possibilità di mettere in comunicazione persone molto diverse per età, esperienze e interessi. Tra i partecipanti hanno parlato di sé: giovani appassionati di hip hop e interessati alla realizzazione di uno studio di registrazione; donne consapevoli dell’importanza della socializzazione nella vita cittadina e sensibili alle problematiche di chi parte svantaggiato in questa società, perché deve fare i conti quotidianamente con qualche disabilità.
L’aspetto più emozionante di questo incontro è stato la capacità di ascolto tra partecipanti e la facilità di comunicazione che è immediatamente scaturita. Momenti speciali, di condivisione e comprensione reciproca!

A teatro con il Gobbo

Lo scorso  giovedì l'equipe di oltreiperimetri ha proseguito gli incontri con le associazioni di Pregnana incontrando il Gobbo, associazione di teatro amatoriale che organizza spettacoli in stile moderno e classico per raccogliere fondi da donare ad altre associazioni benefiche. Molti sono stati i punti d'incontro rispetto alle modalità e agli obiettivi che il progetto si propone, grazie anche al fatto che il comune di Pregnana e le associazioni che ci lavorano hanno già delle reti e delle collaborazioni consolidate e forti.
A rivederci al prossimo spettacolo! 

mercoledì 23 settembre 2015

Oltre le barriere al Party Senza Barriere

Domenica abbiamo avuto la possibilità di presentare #Oltreiperimetri alla terza edizione della festa annuale del Party Senza Barriere evento organizzato nel parco di Villa Burba di Rho da Ser.Co.P. all'interno di un progetto dedicato al tempo libero, allo svago, al divertimento, alla socializzazione e all’autonomia per persone con disabilità a cui aderiscono diverse Cooperative partner di #Oltreiperimetri, in particolare Stripes e Serena. È stata una bellissima giornata, un momento di aggregazione e svago ricco di proposte per tutti, grandi e piccini. Per noi è stata un'occasione unica di parlare con tante famiglie del territorio e operatori dei servizi e volontari delle associazioni, di raccogliere contatti e di favorire la comunicazione sulla prossima apertura degli #OP Café.

Le prime famiglie scoprono l'educazione finanziaria

Continua l'Azione debito con l'avvio degli incontri con i cittadini in difficoltà nei comuni di Rho, Arese e Settimo Milanese. Emerge una realtà di grande difficoltà a "far quadrare" i conti famigliari per mancanza di cultura finanziaria, ma  molto più spesso per mancanza di dedizione e cura nella pianificazione delle proprie risorse economiche collegate agli obiettivi di vita. L'educazione finanziaria, in questo senso, può fare molto.

Dal progettualità alla concretezza: le associazioni di Settimo

Si riunisce "un primo gruppo di lavoro" delle associazioni che hanno fatto proposte e progetti per Palazzo Granaio. Le  associazioni  sottolineano  l'importanza  di  far  rete  sostenendosi  a  vicenda  nell'erogazione e nella promozione dei laboratori e delle attività.  In occasione della festa di Settimo partirà a Palazzo Granaio il 1° laboratorio di “Cucina e Storie dal Mondo” ideato e realizzato dalle associazioni Bisanzio e Settimo Sogno,  rivolti a bambini e genitori. 
L’associazione Donne Libere di Volare, costituisce il gruppo  “Chiacchiere fra Donne" che si  incontrerà una volta al mese ( il 2° venerdì del mese dalle 21 alle 23 ) a partire dal 23-11. Da non dimenticare la bella mostra organizzata e promossa dall’associazione Bisanzio: “Gli Altri Siamo Noi”, allestita a  Palazzo Granaio dalla metà di ottobre  visitabile dagli studenti delle scuole e, in occasione della festa di Settimo, aperta a tutti i cittadini. Una nuova "Banca del Tempo" si sta costituendo come strumento innovativo e flessibile, in grado di connettere insieme le risorse dei cittadini e delle associazioni per fare sistema delle tante potenzialità espresse da territorio. Anche la badanti di Settimo avranno un loro spazio per incontrarsi e fare comunità nel  loro giorno libero domenicale. Ancora in cantiere altre proposte di cui informeremo a breve.

martedì 22 settembre 2015

Suonare aiuta a vivere insieme



Mercoledì scorso abbiamo incontrato Gianluca Lucci giovane Presidente di una delle più antiche (dal 1933) associazioni di Pregnana: la Banda. Dopo un primo momento di conoscenza reciproca abbiamo subito provato ad immaginare possibili collaborazioni future pensando a percorsi musicali aperti a tutti che permettano ai più giovani di accostarsi a strumenti non tradizionali ma tipici della Banda (clarinetto, oboe, contrabbasso…). Suonare uno strumento insieme agli altri, ascoltarsi a vicenda rispettando pause e silenzi può diventare una buona palestra anche per la vita di comunità.

Pregnana Soccorso



Domenica durante la festa delle associazioni di Pregnana Milanese abbiamo avuto la possibilità di incontrare alcuni membri della Protezione Civile. Abbiamo parlato del progetto #oltreiperimetri e di ciò che Pregnana Soccorso organizza per i suoi cittadini: ci siamo confrontati sul difficile ricambio generazionale che riguarda numerose associazioni pregnanesi ma anche su possibili collaborazioni future. Il discorso è avviato ora si tratta di tradurlo in azioni concrete!

lunedì 21 settembre 2015

La Festa del tempo donato



Ieri l’equipe #oltreiperimetri era presente alla festa delle Associazioni di Pregnana Milanese. E’ stata una bella giornata di chiacchiere con i membri delle associazioni che avevamo già incontrato, di conoscenza con quelle nuove e di incontro con i  numerosi cittadini che hanno deciso di partecipare a questa iniziativa. Per noi è stata anche l’occasione di distribuire i volantini dei primi laboratori che inizieranno al Job di Pregnana c/o la Bottega della ri-utilità a partire dal 5 ottobre. 
Tra poco si inizia, siete tutti invitati!