venerdì 31 luglio 2015

La parola agli esperti: "i cittadini"

La parola ai cittadini di Settimo che hanno dato le loro disponibilità a partecipare ai lavori tramite le “cartoline” compilate all'Open day di Palazzo Granaio. Corsi, laboratori e spazi di aggregazione sono le proposte che emergono dalla lucida e appassionata discussione delle persone presenti al primo Focus Group organizzato per chiedere ai cittadini quali bisogni rilevano e quali soluzioni propongono. Dall'incontro emergono proposte e intuizioni utili a comprendere come procedere nella co-progettazione degli spazi e delle attività. I bisogni rilevati riguardano soprattutto l’esigenza di creare contesti aggregativi e accoglienti nei quali giovani e meno giovani possano incontrarsi, confrontarsi e fare cultura.

giovedì 30 luglio 2015

Bimbi e Ragazzi a Palazzo Granaio

Come procede la co-progettazione di Palazzo Granaio?
Con un'attenzione rivolta alle esigenze di tutte le fasce di età. Compresi i bambini: che sono gli adulti di domani. Per i bambini si è attivato un apposito gruppo di lavoro, formato da associazioni competenti in materia. E sin dal primo incontro è stata avanzata una proposta che potrebbe concretizzarsi nei prossimi mesi, grazie alla sinergia delle associazioni "Semeion" e "Settimo Sogno".

domenica 26 luglio 2015

Palazzo Granaio: tante proposte per la socialità

A Settimo Milanese è ormai avviato il processo di co-progettazione per animare palazzo Granaio con attività e iniziative aperte a tutta la cittadinanza. Fondamentale, in questa fase, il contributo delle associazioni, che si sono organizzate in gruppi di lavoro: un gruppo per ogni area di intervento.  L'equipe di Oltreiperimetri ha incontrato il gruppo di lavoro che si propone di favorire e sviluppare occasioni di socialità all'interno di palazzo Granaio.

giovedì 23 luglio 2015

Tre associazioni in un colpo solo!

Nel giro delle Associazioni della città di Rho potenzialmente interessate a collaborare con il progetto, questo martedì abbiamo avuto una serata fortunata: incontrandoci con Marzia Sugrotti, abbiamo potuto tastare il polso di tre diverse realtà di cui fa parte attivamente. "Majorana Network" è un'associazione di ex-studenti del liceo Majorana, "Oltre lo Specchio" è una delle associazioni che popolano la Casa delle Donne di Passirana, e infine "i Balabiòtt" si occupa di danze popolari e collabora già con diverse realtà che sono in contatto con #OIP.

#oltreiperimetri sbarca al "Portofranco"

Mercoledì mattina abbiamo incontrato un'altra realtà del volontariato rhodense, per scambiarci delle idee sul progetto e sulla fattibilità di una collaborazione: è stato il turno del Centro di Solidarietà di Rho, che anima da diversi anni gli spazi del centro di aggregazione "Tortuga". Le loro attività si differenziano in due ambiti ben specifici: il Banco di Solidarietà, che consegna casa per casa i pacchi alimentari a 141 famiglie della zona con scadenza bisettimanale, e Portofranco, che si occupa di assistenza allo studio a 130 ragazzi ogni anno, di cui il 19% stranieri, sfruttando l'esperienza di numerosi insegnanti ed ex-insegnanti tra i volontari.

Cooperative in Rete

Stamattina al JobCaffè di Lainate si è tenuto l'incontro tra tutte le cooperative partner del progetto per programmare e organizzare l'implementazione di sportelli psicologici e pedagogici all'interno dei JobCommunity che verranno aperti dal prossimo settembre. 3effe, A&I, Giostra, Intrecci, Serena e Stripes, oltre a fornire gli operatori di #Oltreiperimetri, stanno riaffermando il protagonismo del consorzio Cooperho e in generale dell'impresa sociale del Rhodense per sostenere processi di welfare comunitario, innovativo e partecipato. Molte le idee e le piste di lavoro possibili, molti i punti d'incontro e le proposte di collaborazione tra le varie cooperative che condividono diversi obiettivi con il progetto di Oltreiperimetri.

Una varietà tutta da scoprire.

Continuano gli incontri con le molteplici associazioni di Rho per cercare snodi e punti di incontro tra le attività specialistiche e concrete che seguono questi gruppi e le azioni previste dal progetto di oltreiperimetri.
Tra martedi e mercoledì abbiamo incontrato l'ANMIL e ASD Inline, due associazioni che si contrappongono sotto molti punti di vista, primo fra tutti il fatto che la prima lavora sul territorio di Rho dal 1943 ed ha sviluppato nel tempo una rete di progetti e collaborazioni molto proficue, mentre la seconda è appena nata, lo scorso dicembre, ed è composta da molti giovani e ragazzi che condividono la passione per il pattinaggio in linea. E' stato bello e significativo però che in entrambi gli incontri ci sia stato un confronto interessante rispetto agli obiettivi del progetto, aldilà di ogni pista di lavoro.

martedì 21 luglio 2015

#Oltreiperimetri ad Arese

Continua la collaborazione con l'Amministrazione comunale e le associazioni per la coprogettazione degli interventi di orientamento al lavoro che, grazie al Fondo di solidarietà e al Comune di Arese, saranno destinati, attraverso l'azione di oltreiperimetri, a favore dei cittadini disoccupati over 40.
Stiamo definendo le ultime coordinate organizzative e abbiamo ipotizzato la fase di inizio del percorso formativo. Nel mese di settembre, in concomitanza con la festa delle associazioni presenteremo  il progetto, la sua articolazione e le modalità di accesso.

in viaggio con AUSER


Nel "tour" di incontri con le associazioni di Rho interessate al progetto, venerdì pomeriggio è stata la volta di AUSER. La sezione rhodense dell'"associazione per l'invecchiamento attivo" ci ha riservato delle piacevoli sorprese: discostandosi leggermente dalle attività tipiche dell' Auser nazionale, Romolo Romani ha trasformato l'associazione in una piccola agenzia viaggi per itinerari da sogno: dal Tibet all'Albania e dall'Islanda alla Giordania!

oltreiperimetri dello scoutismo: l'incontro con ASEI

Giovedì scorso abbiamo avuto l'occasione di entrare in contatto per la prima volta con la realtà degli Scout Evangelici Italiani di Rho. Abbiamo così scoperto che sul nostro territorio vive una delle realtà dello scoutismo di appartenenza ASEI più ricca e vivace dell'intera lombardia.

lunedì 20 luglio 2015

#oltreiperimetri e Politecnico di Milano si incontrano tra protagonismo giovanile, territorio e progettualità

Lo scorso venerdì la nostra equipe ha incontrato il professor Maurizio Figiani e la professoressa Chiara Pagano del Politecnico di Milano che collaborano da ormai due anni con la Cooperativa LaFucina di Rho per il progetto Micro*azioni; la loro attività formativa, inserita nel programma di impegno e responsabilità sociale chiamato Polisocial,  spinge gli studenti della Scuola del Design ad elaborare proposte ed idee progettuali per la realizzazione di servizi, eventi e prodotti che abbiano come protagonisti i cittadini di Rho e che valorizzino le esperienze già avviate sul territorio.

#oltreiperimetri, per una cultura inclusiva di tutti e per tutti

Lo scorso giovedì sera abbiamo incontrato Alexy Valet, Gabriella Rossi e Stefania Vianello del Coordinamento per la Cultura Inclusiva, rete che raggruppa diversi attori quali associazioni culturali, sportive e sociali che operano nel territorio rhodense con la finalità di diffondere, valorizzare e mettere in rete le proprie competenze, risorse ed iniziative per sviluppare una cultura che includa tutti e non emargini. 
L’iniziale presentazione reciproca ha evidenziato una assoluta comunità di senso; abbiamo quindi affrontato gli aspetti più operativi rispetto alla possibile collaborazione, riflettendo su nuove idee che possano contribuire a valorizzare lo spazio del Job Community e le attività in procinto di essere attivate dal Coordinamento.

Incontrando l’Oratorio S. Carlo: molteplici sguardi si prendono cura della comunità

Lo scorso giovedì abbiamo incontrato Renato Baroni, responsabile della Polisportiva S. Carlo e referente dell’omonimo Oratorio della Parrocchia di San Vittore di Rho. Renato è una persona molto disponibile e di grande esperienza sul territorio; in questi anni ha affrontato con sguardo sempre attento tutti i cambiamenti sociali che hanno attraversato la comunità e ora, grazie alle sue riflessioni articolate, ci ha permesso di acquisire molte nuove informazioni, in particolare sui giovani di Rho.

Ospiti di Rho Soccorso



Lo scorso venerdì siamo stati gentilmente ospitati da Agnese e Cesare, referenti dell'associazione Rho Soccorso; con loro abbiamo fatto una piacevole chiaccherata di conoscenza e ci siamo addentrati alla ricerca di punti d'incontro tra il servizio che loro offrono nel rhodense e il progetto #oltreiperimetri. Significativi e molto partecipati sono i corsi di formazione che tengono nelle scuole, con i genitori e quelli aperti alla cittadinanza per promuovere e far conoscere le pratiche di primo soccorso, generando quindi nuove risorse e attivando le persone a livello personale con la possibilità di diventare soci volontari dell'associazione.

giovedì 16 luglio 2015

Cabina di regia al lavoro

Questa mattina al lavoro la Cabina di regia del progetto. Abbiamo lavorato da un lato sulla definizione dei percorsi di formazione - col contributo del Centro studi Riccardo Massa - e, dall'altro, sulle sinergie tra #oltreiperimetri e il progetto "Genitori in rete", appena approvato da Fondazione Nord Milano con il protagonismo dei comitati genitori di Arese, Lainate, Cornaredo e Settimo milanese. Nella foto: Gino Mazzoli...alla lavagna.

Nuove conoscenze: Casa delle donne e #Oltreiperimetri

Martedì pomeriggio è avvenuto un primo incontro di conoscenza tra due delle nove associazioni di Casa delle donne, rete associativa che ha sede a Passirana, e l'equipe di Oltreiperimetri.
Con Paola di "Quello che le donne non dicono" e Gianfranca di "Pandora" sono stati tanti i punti di vista comuni, soprattutto rispetto alle problematiche evidenziate sul tema di bisogni sempre più diffusi e generalizzati, ma allo stesso tempo poco riconoscibili e rintracciabili, come le stesse utenze
. Si è sottolineata l'importanza di promuovere e far conoscere il progetto in modo significativo per poter raggiungere anche i luoghi meno conosciuti e abitati del rhodense.

Verso la "SuperAssociazione".

Martedì sera c'è stato il quarto incontro tra le associazioni di Cornaredo e l'equipe di Oltreiperimetri per delineare i primi percorsi concreti da intraprendere: punti focali sono le azioni rispetto alla tematica del lavoro e dell'indebitamento consapevole che rispondono maggiormente ai bisogni del territorio. Di questi aspetti si occuperà, nello specifico, una SuperAssociazione che nascerà da Settembre come rete di associazioni e gruppo di progettazione ristretto per attività "salvagente" dedicate ai cittadini vulnerabili..via libera alla creatività per la ricerca del nome.

A scuola a Pregnana: una collaborazione fruttuosa


L'equipe di #oltreiperimetri ha incontrato Daniele Marzagalli, Dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo "A. Rizzoli" insieme al Direttore amministrativo Silvana Macrì e all'Assistente sociale Cinzia Montoli per l'attivazione, nel Comune di Pregnana, di un percorso di laboratori rivolto a genitori (ma anche nonni e zii). Ci siamo confrontati sulla possibilità di co-costruzione di momenti formativi che possano offrire strumenti efficaci per rinforzare e nutrire la relazione adulto-bambino ma anche favorire il confronto e la condivisione di difficoltà e risorse, in un'ottica di ricomposizione di legami sociali. Gli incontri, che inizialmente avranno sede all'interno dell'Auditorium della Scuola secondaria, saranno avviati a partire dalla metà di ottobre e si comporranno di una parte attiva, laboratoriale e di un momento di condivisione rispetto all'esperienza vissuta e ai temi educativi ad essa collegata.
Anche a Pregnana la preziosa collaborazione con il mondo della scuola sta generando "buoni frutti".

mercoledì 15 luglio 2015

Scoprendo ricchezze e potenziali della multiculturalità Rhodense

Nuovo incontro per l'equipe di #oltreiperimetri impegnata nel confronto con le Associazioni del comune di Rho; questa volta abbiamo incontrato i referenti di alcune realtà attive in area stranieri e migranti, in particolare il Consiglio Cittadino Migranti, e le Associazioni Oasi, ImmiAfrica, Cielo e Andina. Dopo esserci presentati reciprocamente abbiamo condiviso le esperienze virtuose e le criticità presenti nel contesto Rhodense oltre alle aspettative verso il Progetto. Emerge forte il desiderio di riattivare esperienze comuni, così come fatto in passato, e di condividere nuovi spazi e risorse per attività rivolte a tutta la comunità; il potenziale è molto grande e spazia dalla costruzione di momenti informativi coi giovani allo sport e al tempo libero, dalla consulenza e supporto a nuovi cittadini al confronto e l'incontro tra comunità straniere e italiane su tematiche sociali e multiculturali.

martedì 14 luglio 2015

Delineato il piano di formazione sull'indebitamento consapevole

In un incontro molto corposo e dettagliato, questa mattina a Sercop, abbiamo delineato il contenuto e la struttura dei percorsi di formazione sull'indebitamento consapevole da attivare sia "dentro" che "fuori" dai perimetri. In estrema sintesi abbiamo trovato il modo di far coincidere aspettative e esigenze diverse, dai bisogni di maggiori competenze tecniche percepiti dagli operatori dei servizi sociali all'importanza di intrecciare i piani e aprirsi alla cittadinanza per condividere l'approccio dell'educazione finanziaria con tutti i cittadini, veramente "oltre i perimetri".

lunedì 13 luglio 2015

Avvistata pulce d'acqua #oltreiperimetri

Sono cominciati questa mattina gli incontri con le Associazioni di Rho che hanno manifestato il loro interesse verso il Progetto #oltreiperimetri. 
Siamo stati ospiti di Sonia, titolare del Micronido La pulce d'acqua dell'omonima Associazione di Solidarietà Familiare; dopo aver approfondito la conoscenza reciproca abbiamo parlato dei molti punti di contatto sul Progetto, dalla comunicazione alle famiglie all'attivazione di laboratori, dalla rete del Micronido all'incontro con testimoni privilegiati del territorio, dalla possibile condivisione di spazi alla volontà di attivare strumenti di scambio gratuito del tempo tra famiglie e più in generale tra cittadini.

venerdì 10 luglio 2015

Idee in cantiere a Lainate: #oltreiperimetri incontra il Comitato genitori

Abbiamo incontrato la Presidente del Comitato genitori dell'Istituto Comprensivo di Via Lamarmora, Francesca Galati, per proseguire la co-progettazione di laboratori formativi rivolti a genitori (ma anche nonni, zii,...) che avranno luogo negli spazi della scuola per poi spostarsi all'interno del Job Community di Lainate. Ci siamo trovati a condividere il desiderio di offrire momenti di incontro e occasioni di confronto e approfondimento rispetto alle questioni educative emergenti, in un'ottica di promozione e ricomposizione di legami sociali e relazioni comunitarie significative. L'incontro è stato particolarmente stimolante e ricco di idee e suggestioni utili per la strutturazione del percorso che sta andando sempre più concretizzandosi.

A Pregnana Milanese immaginiamo con l'Associazione "La Sorgente" il futuro Jobcom


Un incontro particolarmente stimolante quello di ieri sera, a Pregnana Milanese, per l'equipe #Oltreiperimetri con un gruppo operativo delle Volontarie dell'Associazione "La Sorgente" e l'Assessore ai Servizi Sociali. Abbiamo cominciato ad immaginare la futura "coabitazione" tra la Bottega della Riutilità e il Jobcom riprogettando alcuni spazi e rinnovando gli ambienti con nuovi arredi che possano essere utili ad entrambe le iniziative. Abbiamo chiacchierato con le volontarie delle numerosissime proposte che hanno offerto agli abitanti di Pregnana in questi anni e pensato a quali attività si potrebbero riproporre nel Jobcom. Con un gruppo così vivace e creativo il lavoro di coprogettazione è sicuramente più semplice e piacevole: abbiamo gettato le basi per una futura efficace collaborazione.

Andiamo a valutare

Dopo un primo incontro di reciproca conoscenza, questa mattina sessione di lavoro con Piergiorgio Reggio, dell'Istituto Italiano di valutazione, incaricato da Fondazione Cariplo di monitorare e valutare il procedere di  #oltreiperimetri.  Andiamo a costruire, entro metà settembre, il sistema di valutazione: impatti previsti delle azioni, indicatori di realizzazione e di risultato. Un buon modo per riprendere in mano il progetto scritto nell'autunno 2014 e rielaborarlo alla luce dei primi passi nei nove Comuni del rhodense.

giovedì 9 luglio 2015

Tavolo in Fondazione Nord Milano

Ieri mattina si è  svolta la prima sessione di lavoro del Tavolo permanente di confronto territoriale del Nord Milano presso la Fondazione comunitaria Nord Milano. 
Abbiamo passato in rassegna i progetti approvati e finanziati attraverso i bandi 2015 della Fondazione e guardato a modalità comuni di lavoro sui territori del sestese,  del bollatese  e del rhodense. 
Con la Fondazione é ormai in vista la sottoscrizione definitiva della convenzione per l'apertura del Fondo corrente per le azioni di fundraising.

mercoledì 8 luglio 2015

La formazione per il debito consapevole

Questa mattina, durante la riunione degli assistenti sociali dei Comuni del rhodense, sono state illustrate le linee guida emerse durante la riunione dedicata alla formazione dello scorso 23 giugno. Durante l'incontro sono state definite le possibili giornate da dedicare alla formazione ed è emersa la necessità di verificare il numero e la composizione (assistenti sociali e amministrativi) delle aule dedicate alla formazione. Interessanti i suggerimenti rivolti ai possibili contenuti dell'attività formativa, tra i quali: l'acquisizione di competenze volte ad agevolare la lettura e la comprensione dei report richiesti ed inviati dalle varie Agenzie, quali INPS, Catasto, Agenzia delle Entrate, ecc. e la predisposizione di un glossario economico-finanziario.

Indebitamento Consapevole anche ad Arese

Questa mattina abbiamo incontrato Sergio Taccani, responsabile della Caritas di Arese, per presentargli il contenuto dell'azione sull'indebitamento consapevole e iniziare il giro per coinvolgere negli obiettivi del progetto anche le Caritas fuori dal decanato di Rho. E' emerso un quadro che promette di essere molto fertile: gli utenti del centro di ascolto di Arese sembra che siano pochi, ma decisamente interessati da situazioni finanziarie ed economiche complicate, per le quali un lavoro di educazione finanziaria (ed eventualmente di accompagnamento alla ristrutturazione dei debiti dove possibile) potrebbe risultare assai utile!

martedì 7 luglio 2015

#Oltreiperimetri a Cornaredo: si delineano le prime azioni concrete


Serata calda di fine giugno ma in un luogo accogliente e immerso nel verde a Cornaredo per un sottogruppo operativo delle Associazioni del territorio, l'Assessore alle Politiche Sociali e l'equipe @Oltreiperimetri. L'obiettivo era quello di iniziare a coprogettare insieme i prossimi passi da compiere delineando azioni concrete: il progetto Orafo, il microcredito e i corsi sui bilanci familiari sono alcuni dei temi emersi. Le idee messe in campo sono numerose e diversificate ora bisogna tradurle in azioni efficaci e mirate. Rimbocchiamoci le maniche!

Incontro con la Confederazione italiana agricoltori

A Settimo milanese abbiamo incontrato, insieme all'amministrazione comunale, la Confederazione italiana agricoltori di Milano e Lodi, interessata a collaborare per arricchire di proposte il nuovo Jobcommunity di Palazzo Granaio.

lunedì 6 luglio 2015

Gli operatori dell'azione per il debito consapevole incontrano i servizi sociali

Illuminanti i primi incontri con le assistenti sociali ed il personale amministrativo dei comuni di Rho, Pogliano e Settimo Milanese, volti ad illustrare l'ambito di applicazione delle attività dell'azione debito.
Oltre alle richieste di chiarimenti, alle curiosità ed ai suggerimenti è emersa l'esigenza comune di usufruire di attività formative specifiche per meglio comprendere e valutare i possibili casi da inviare all'operatore dell'azione debito.

sabato 4 luglio 2015

Il punto su Palazzo Granaio


A Settimo Milanese l'èquipe di OltreiPerimetri ha incontrato la consulta delle associazioni (presenti anche gli assessori Stefano Panzeri e Valentino Tamponi) per fare il punto su Palazzo Granaio. Oggetto: prima valutazione delle proposte dei cittadini riguardanti l'utilizzo di Palazzo Granaio (proposte raccolte durante l'Open Day, attraverso apposite cartoline); primi passi operativi per avviare Palazzo Granaio come Job Community.

giovedì 2 luglio 2015

Arese: una densa road map


Un incontro decisamente importante quello che si è svolto ieri pomeriggio ad Arese. L'equipe di #oltreiperimetri si è seduta intorno al tavolo con esponenti dell'Amministrazione Comunale ed alcuni rappresentanti dell'associazionismo, con l'obiettivo di stendere una tabella di marcia ricca e corposa.


Il doppio livello di progettualità che vede su un binario la costruzione di una serie di iniziative con la nascente Rete #oltreiperimetri e sull'altro la definizione delle migliori strategie di intervento sul tema del lavoro, avrà modo di intersecarsi e costruire importanti sinergie.

mercoledì 1 luglio 2015

SmartHouse: primi passi operativi

Semplificare il meccanismo di risposta al bisogno abitativo di natura transitoria in forte aumento tra le nuove categorie sociali vulnerabili, questo l’obiettivo principale dell’azione SmartHouse del progetto Oltreiperimetri. I primi passi, declinati nel cronoprogramma operativo, sono stati fatti.
In particolare abbiamo lavorato:

  1. all’inquadramento legislativo di riferimento, mettendo a studio, con una equipe di avvocati esperti di contrattualistica, i contratti “tipo” per la regolarizzazione dei servizi di ospitalità e per l’acquisizione delle risorse immobiliari;
  2. alla modellizzazione delle tipologie immobiliari adeguate, definendo dei parametri di adeguatezza suddivisi secondo logiche di : Tipologia (segmento di ospitalità) – Capacità Abitativa (UA unità di abitazione %) – Qualità (Houseutility) – Performance gestionali;

Incontro tra #oltreiperimetri e la scuola: Rho

Continua il tour di #oltreiperimetri nelle scuole. Abbiamo incontrato la Dirigente Scolastica dell'Istituto Comprensivo "T. Grossi" di Rho per co-progettare un percorso di attività laboratoriali e formative rivolte a genitori che avranno come luogo di partenza proprio la scuola per spostarsi in seguito all'interno dei Job Community. Come sempre l'incontro è stato proficuo e ha generato idee e suggestioni sulle tematiche che verranno affrontate nei laboratori, con particolare attenzione ai bisogni portati dai nostri interlocutori.