martedì 30 giugno 2015

#oltreiperimetri e Welfare di tutti lavorano insieme

Incontro proficuo, ieri pomeriggio, nella sede dell'Assessorato alle Politiche sociali a Milano, tra il nostro progetto e quello "cugino" Welfare di tutti. Abbiamo convenuto un itinerario di lavoro comune attorno al tema dell'indebitamento consapevole, sia sul versante dei servizi di educazione finanzia rivolti a tutti i cittadini, sia su quello della consulenza e dell'intervento di soccorso per situazione familiari già critiche. L'incontro e lo scambio tra i due progetti, entrambi finanziati da Fondazione Cariplo nell'ambito di "Welfare in azione", permetterà di imparare l'uno dall'altro, diffondendo sui due territori il meglio dell'esperienza comune.

lunedì 29 giugno 2015

#Oltreiperimetri e "La Fucina" al lavoro.

Continuando gli incontri con le molte cooperative che lavorano nel rodense, lo scorso giovedì abbiamo incontrato "La Fucina", rappresentata da Paola e Milena. Con loro siamo entrate nel vivo delle azioni che vengono attuate a Rho e in particolare rispetto al lavoro che fanno con giovani e famiglie; in questa ottica ci siamo già dati un appuntamento verso fine luglio per fare in modo che #Oltreiperimetri entri nei servizi per essere conosciuto e diffuso.

Pomeriggio con i genitori

Oggi pomeriggio piacevole incontro a Palazzo Granaio per l'equipe di Oltreiperimetri con un nutrito gruppo di mamme della scuola dell'infanzia e della primaria  provenienti da Settimo Milanese e le sue frazioni, Seguro e Vighignolo.
Si è discusso insieme dei laboratori che verranno proposti a mamme, papà nonni e zii a partire da ottobre, partendo dalle scuole per varcare la soglia dei Job Community. Tante le idee e le iniziative suggerite con l'obiettivo comune di creare legami sociali tra la cittadinanza intorno a problematiche ed esigenze condivise!

venerdì 26 giugno 2015

A Lainate in cammino per progettare il nuovo Jobcaffè

Questa mattina proficuo incontro con i tre assistenti sociali e l'assessore Scaldalai di Lainate per continuare il cammino di rilancio del Jobcaffè, uno dei quattro futuri Jobcom. Oltre ai tradizionali servizi attivi per il lavoro, il Jobcaffè da due anni è animato anche dai gruppi di automutuoaiuto per chi ha perso il lavoro e dalla lunga serie di laboratori al femminile che ha aggregato decine di donne della città. Ora si mettono in cantiere la formazione e la consulenza sul tema dell'educazione finanziaria, "laboratori d'impresa" che coinvolgano imprenditori e associazioni del territorio e persino una ipotesi, tutta da costruire, di coworking. Temi e proposte ricorrenti anche in altri Comuni del rhodense, a testimoniare una tensione unitaria a costruire reti e ad andare... oltre i perimetri.

giovedì 25 giugno 2015

I Jobcommunity in movimento

Oggi intenso lavoro di formazione dell'equipe dei Job community. Abbiamo fatto il punto a proposito del lavoro territoriale nei Comuni del rhodense e con le reti locali di #oltreiperimetri.
Gino Mazzoli ci ha condotti a riflettere e a rielaborare le nostre esperienze sui diversi territori.
"Se i vulnerabili si vergognano a chiedere aiuto, servizi impostati come luoghi in cui si attende che l’utente vi si rivolga saranno sempre meno adeguati a intercettarli. Invece, occorre pensare a servizi mobili (lavoro di strada, centri di ascolto itineranti) in grado di incontrare le persone e i loro problemi in occasioni informali, non percepibili come assistenziali e terapeutiche, basate essenzialmente sul fronteggiamento di problemi quotidiani, apparentemente piccoli (il bilancio familiare, gli acquisti rateizzati, il modo con cui si fa la spesa, le vaccinazioni dei figli...) e sull’allestimento di occasioni di convivialità, perché possa ricostruirsi (o non disperdersi) quel tessuto di reciprocità di senso, in assenza del quale anche l’offerta di opportunità rischia di cadere nel vuoto".
"Costruire partecipazione nel tempo della vulnerabilità", p.20

mercoledì 24 giugno 2015

Incontro con i centri d'ascolto Caritas

Oggi siamo stati invitati all'incontro dei Centri d'Ascolto delle Caritas parrocchiali del decanato di Rho, presso la stireria solidale Cherit. L'obiettivo principale era presentare il progetto approfittando della presenza di tutta la rete dei centri d'ascolto. I volontari presenti si sono dimostrati interessati e hanno chiesto di poter partecipare alla rete dei soggetti che si sta costituendo, soprattutto insistendo molto sul bisogno di formazione che sentono forte. E' stato necessario precisare meglio alcune dinamiche essenziali nella logica del progetto, che sicuramente divergono in modo innovativo rispetto alle abitudini operative dei centri, ma abbiamo avvertito che la strada di un lavoro condiviso è percorribile.

Partnership interessante per l'azione debito consapevole!

Sabato 20 giugno mattina siamo andati all'incontro di presentazione del progetto Cariplo che si sta avviando a Milano (zona 5 e zona 8): "Welfare di tutti", un incontro da cui è nata una partnership che va ben oltre le aspettative. L'impressione che ne abbiamo ricavato è di una grande professionalità ed elevate competenze, soprattutto in merito alla formazione dell'educatore finanziario. Il pubblico presente, operatori delle cooperative coinvolte, volontari di associazioni, e singoli cittadini incuriositi dal progetto, erano veramente al primo impatto con la proposta. Si sono fatti guidare dagli esperti di "Progetica" e dal rappresentante dell'assessorato al Welfare, Cosimo Palazzo, partendo da posizioni più tiepide se non scettiche per arrivare ad un atmosfera che ci è sembrata di generale convincimento.

martedì 23 giugno 2015

Delineato il percorso di formazione sul debito consapevole

Ieri pomeriggio ci siamo incontrati per iniziare la progettazione del percorso di formazione alle tematiche e alle opportunità dell'educazione finanziaria, rivolto principalmente agli operatori sociali e agli amministrativi dei nove Comuni. Erano presenti anche Katia Costa (servizi sociali di Rho) e Gianluca Alfano (Acli). Dopo un intenso confronto, principalmente intorno alla problematica di come rendere davvero "oltre i perimetri" la formazione, garantendone però anche l'efficacia pratica, siamo riusciti a delineare una bozza di percorso formativo promettente, anche se restano aperti alcuni punti critici. Il prossimo appuntamento è per il 14 luglio, con l'obiettivo di definire i contenuti del percorso.

lunedì 22 giugno 2015

Incontro con la Commissione centrale di Fondazione Cariplo

Ieri abbiamo illustrato il nostro progetto alla Commissione centrale di beneficenza (Servizi alla persona) della Fondazione Cariplo. E' stata l'occasione per incontrare i commissari ed entrare nei dettagli del progetto e sulle sue primissime realizzazioni. Diverse sono state le domande di chiarimento e gli interventi che hanno sottolineato alcuni aspetti della progettazione: il coinvolgimento delle banche, la difficoltà di aggancio delle situazioni di vulnerabilità, gli strumenti e le opportunità per la generazione dei legami sociali, la sostenibilità nel tempo, i legami con i servizi sanitari.

sabato 20 giugno 2015

Open day Palazzo Granaio

Gran fermento questo pomeriggio nel corso dell' Open day a Palazzo Granaio. Le associazioni di Settimo milanese hanno animato tavoli e laboratori nelle sale del palazzo: visite guidate, ludoteca, co-working, laboratorio di tagliatelle e tanti confronti tra persone.
Alla fine più  di 65 proposte raccolte attraverso le cartoline distribuite tra i visitatori.
Un buon punto di avvio per rendere il nuovo Jobcommunity un luogo partecipato e riconosciuto.
Per vedere qualche istantanea della giornata, visita la pagina facebook di #oltreiperimetri.

venerdì 19 giugno 2015

Debito consapevole: l'azione prende corpo

Questa settimana è entrato nel vivo il lavoro per l'azione sul debito consapevole.
Gli operatori di #oltreiperimetri sono andati alla sede della Fondazione San Bernardino per incontrare i volontari con l'occasione di una prima formazione sul campo: abbiamo partecipato ad un colloquio di conoscenza con un nuovo potenziale utente della fondazione, abbiamo ragionato con i volontari sugli strumenti a nostra disposizione, e abbiamo ascoltato il loro racconto di situazioni di sovraindebitamento sempre più frequenti.

Allestendo Palazzo Granaio!

E' incominciato l'allestimento dei vari spazi che verranno abitati durante l'open day a Palazzo Granaio. L'equipe di #oltreiperimetri insieme alle associazioni della consulta di Settimo si sono rimboccate le maniche per ridare vita agli ambienti che ospiteranno la cittadinanza e chiunque desideri "curiosare" tra le mura del vecchio palazzo.

Continuando il giro delle consulte: tappa Cornaredo!

L'equipe è sbarcata anche a Cornaredo incontrando la consulta delle associazioni insieme l'assessore Daniela Cavalese. Dopo un breve riepilogo sul progetto è nato un bellissimo confronto rispetto a strumenti e strategie per riuscire ad unire le forze ed a collaborare alla creazione di canali di collegamento tra i vari obiettivi che le associazioni si pongono  di raggiungere riguardo in particolar modo ai temi del lavoro, dell'indebitamento e del contrasto alla solitudine; si è creata quindi un'equipe di progettazione più ristretta e specifica che si occuperà di cercare un'identità comune e di mettere a fuoco alcune modalità di attivazione del gruppo più allargato! Buon lavoro...

Volantinaggio a tappeto...



Durante tutta la settimana l'equipe di #oltreiperimetri ha attraversato Settimo e le frazioni di Seguro e Vighignolo per far conoscere alla cittadinanza l'iniziativa dell'open day a palazzo granaio di domani pomeriggio; dal mercato alle scuole materne fino ad arrivare ai vari negozietti del territorio i cittadini hanno raccontato idee, desideri e proposte rispetto al futuro di palazzo...la nostra speranza è che tutte le persone a conoscenza dell'evento vi partecipino in modo tale da avere un quadro più completo e partecipato possibile rispetto all'imminente apertura del luogo!



In Consulta a Settimo... preparando l'Open Day con le associazioni


Fervono i preparativi per l'open day del Palazzo Granaio di sabato 20/6 dalle ore 16.00: nelle ultime settimane sono state dedicate due Consulte delle associazioni al confronto tra referenti delle associazioni ed operatori di #OltreiPerimetri sulla giornata al Granaio. Abbiamo parlato dei contenuti da proporre, della logistica, della comunicazione con la cittadinanza e di come raccogliere i feedback di chi passerà al Granaio.

Genitori cittadini

Ieri sera ad Arese con le associazioni abbiamo lavorato attorno all'essere genitori che si prendono cura della propria comunità e si lanciano..Oltreiperimetri. Molto stimolante la riflessione del Comitato Genitori Arese e la proposta di Gruppi di parola per figli di coppie separate. In attesa di conoscere gli esiti di un progetto presentato alla Fondazione comunitaria Nord Milano e l'adesione delle scuole, ci teniamo saldamente in rete.

giovedì 18 giugno 2015

JobCom al via a Pregnana

Riunione a Pregnana con le socie volontarie dell'associazione La Sorgente, che gestiscono la Bottega delle Ri-Utilità, e il Comune per definire il piano di lavoro che porterà all'apertura del JobCom.
Riprogettare gli spazi, definire nuove occasioni per fare rete e incontri, tenendo saldi i legami: questa la sfida che ci aspetta. Ma l'osservazione attenta della comunità che scambia e ri-utilizza beni, risorse e sorrisi, ci ha raccontato che sarà una sfida stimolante.Il prossimo appuntamento è fissato per il 09 luglio, ma nel frattempo incontreremo le associazioni di Pregnana che hanno mostrato disponibilità verso il progetto e le sue iniziative.
La bottega il giovedì è aperta!

Il clima è piuttosto sereno :)

Serata a Rho con 25 associazioni

Ieri sera prima riunione di coinvolgimento delle associazioni di Rho, promossa con l'Assessorato alle politiche sociali. Abbiamo illustrato obiettivi e azioni del progetto, in continuità con i precedenti incontri tra le reti di secondo livello. Buona la partecipazione e le riflessioni delle organizzazioni presenti. 25 associazioni hanno lasciato indirizzi mail e numeri telefonici per essere ingaggiate nelle azioni di co-progettazione di #oltreiperimetri.

martedì 16 giugno 2015

Oggi in Fondazione Cariplo

Questa mattina in Fondazione Cariplo sono state presentate le tre realtà che accompagneranno il progetto per i prossimi tre anni: si tratta di Codici ricerche e Istituto italiano di valutazione che si occuperanno di sviluppare un piano di monitoraggio e valutazione, di Fundraiser per passione che ci accompagna nello sviluppo di azioni di fundraising e del gruppo Vita che sosterrà la nostra comunicazione verso l'esterno. A giorni i primi incontri con i nuovi compagni di viaggio!

Scuole seconda tappa - Settimo Milanese.

Continua il viaggio per le scuole dell'equipe di #oltreiperimetri attraverso gli incontri con i dirigenti scolastici dei Comuni aderenti al progetto; questa volta è stato il turno dell'istituto comprensivo di settimo milanese che ci ha invitati ad una merenda di inizio anno per la promozione dei laboratori scolastici rivolti a genitori, nonni e zii dei bambini della scuola primaria e dell'infanzia.

venerdì 12 giugno 2015

Co-progettare a scuola

Proseguono gli incontri con le scuole di Lainate per la co-progettazione e la strutturazione
di percorsi formativi e attività laboratoriali che avranno luogo all'interno delle scuole per poi spostarsi nei Job Community. Tante le idee e le proposte che stanno prendendo forma a partire dalla proficua collaborazione con dirigenti e coordinatori scolastici.

giovedì 11 giugno 2015

Abbiamo incontrato la Giunta comunale di Settimo

Incontro molto positivo, quello di oggi con la Giunta comunale di Settimo milanese. Oltre a fare il punto sull'Open day a Palazzo Granaio, abbiamo individuato qualche forma ulteriore di collaborazione, a partire da possibili sinergie con la Consulta del commercio. Sostegno al commercio di prossimità e promozione dei legami sociali non sono lontani parenti.

#oltreiperimetri e i Servizi sociali di Settimo Milanese



Oggi l'equipe di Oltre i Perimetri ha incontrato l'Assessore alle Politiche Sociali Stefano Panzeri e le tre Assistenti Sociali del Comune. Abbiamo condiviso riflessioni e dati del contesto, in particolare trattando i temi del debito, del lavoro, della famiglia, degli over 65 e della rete; le opportunità offerte dal progetto sono molte ed è stata riconosciuta la necessità di sviluppare la rete e costruire azioni congiunte.

mercoledì 10 giugno 2015

Verso l'Open Day e oltre...

Continuano i lavori che porteranno all'apertura prossima di palazzo granaio con i sopralluoghi per la pulizia e l'allestimento degli spazi in modo da rende accogliente il luogo che ospiterà l'open day del 20 giugno a Settimo. Tra curiosità e leggende proseguiamo la nostra avventura...coinvolgendo fin da subito la cittadinanza!

Gruppi di lavoro

L'equipe dei JOBCOM  si è divisa  in Gruppi di lavoro:  attività nelle scuole, laboratori di partecipazione, politiche attive del lavoro., Open day Palazzo Granaio. I quattro gruppi stanno progettando i diversi filoni di attività che convergeranno nel programma di iniziative dei diversi Jobcom nel rhodense.

lunedì 8 giugno 2015

Debito consapevole: l'azione ha preso il via

Questa mattina ha preso avvio l'azione per il debito consapevole. Presenti: Sercop, Fondazione San Bernardino, Centro ascolto Caritas San pietro Rho, Acli, cooperativa Intrecci, BBC di Sesto S.G. Abbiamo validato i testi della convenzione e del regolamento che normeranno il Fondo di garanzia e abbiamo stabilito l'indice delle attività da implementare entro il mese di luglio. Abbiamo messo a fuoco anche l'ipotesi di formazione da realizzare tra gli operatori sociali e i volontari del rhodense: una formazione orientata alla sensibilizzazione degli operatori e dei volontari perché siano in grado di svolgere una funzione d'accompagnamento delle famiglie indebitate e di segnalazione appropriata ai due operatori del progetto #oltreiperimetri. Dalla prossima settimana prendono avvio gli incontri tra i nostri operatori e i volontari della Fondazione San Bernardino mentre il 23 e il 24 giugno incontriamo i Centri d'ascolto Caritas del decanato di Rho e le Acli per progettare la formazione. Sempre in quella settimana verranno formalizzati convenzione e regolamento.

venerdì 5 giugno 2015

Esplorando Palazzo Granaio


Ieri pomeriggio parte dell'equipe di #Oltre i Perimetri ha esplorato tutti gli angoli di Palazzo Granaio insieme a Marianna, referente della Consulta delle Associazioni di Settimo e guida esperta del territorio. Si spazia tra passato, presente e futuro, raccontando storie e immaginando nuovi percorsi; ogni stanza sa di vita, ogni chiave di nuove prospettive. L'obiettivo è sempre quello di progettare l'open day del 20/6 in cui tutti i cittadini potranno venire a dire la loro sull'utilizzo come Job Community del Palazzo e ad aprire, insieme a noi e alle Associazioni del territorio, nuove porte del Granaio.

Fondo di solidarietà e Orafo

Mattina di progettazione del Fondo di solidarietà ad Arese. Ci confrontiamo con la sperimentazione avviata a Rho e Pero dal progetto Orafo: orientamento, riqualificazione,  apprendimento e formazione per over40 con meno di due anni di disoccupazione. Lavoro in gruppo, 31 tirocini attivati, 21 persone che hanno trovato occupazione. Ma ad Arese dobbiamo fare di più: attivare al contempo la comunità e gli imprenditori. Andare... oltreiperimetri.

giovedì 4 giugno 2015

Confronto con il Tavolo delle politiche sociali dei 9 Comuni

Questo pomeriggio aggiornamenti e confronto con gli assessori alle Politiche sociali dei nove Comuni del rhodense. Molti punti punti di forza emersi, tra i quali il riconoscimento del progetto e le attivazioni delle reti nelle diverse città del rhodense. Tra i punti di criticità da tenere d'occhio le diverse aspettative che convergono sul progetto e quella tentazione di trovarvi tutte le risposte alle situazioni dii vulnerabilità.  Ma, utilizzando una semplice immagine: non si tratta di scavare pervicacemente un nuovo pozzo (un altro servizio) quanto di far scorrere con creatività l'acqua già presente e diffusa nella società. Non nuovi pozzi auto centrati  ma nuovi canali che si connettono tra loro. Il nuovo welfare ha bisogno di ricomposizione.  

mercoledì 3 giugno 2015

L'agenda dei prossimi appuntamenti di co-progettazione locale


  • 4 giugno: incontro con le agenzie di comunicazione e punto della situazione con il tavolo delle politiche sociali dei 9 Comuni
  • 5 giugno: Gruppo di progettazione del Fondo di solidarietà ad Arese - Riunione di equipe JOBCOM
  • 8 giugno: prima riunione del gruppo di azione sul debito consapevole
  • 10 giugno: riunione di equipe JOBCOM
  • 11 giugno: incontro con la Giunta comunale di Settimo milanese e con il servizio sociale comunale
  • 16 giugno: comunità di pratica in Fondazione Cariplo e incontro con le associazioni di Cornaredo
  • 17 giugno: incontro con le associazioni di Rho
  • 18 giugno: incontro con la Consulta delle associazioni di Arese e incontro con l'associazione La Sorgente a Pregnana milanese
  • 20 giugno: OPEN DAY Palazzo Granaio a Settimo milanese

Ospiti delle cooperative A&I e Factory

Abbiamo incontrato A&I, partner del progetto, e Factory - parte della rete  - per ragionare sui temi di loro stretta pertinenza: lavoro e servizi per le aziende e le famiglie.
Anche con loro si è ragionato su come implementare nei Job Community nuovi servizi per il lavoro, si è ragionato sul welfare aziendale e sui servizi psicologici per i lavoratori.
Luca Mauri, responsabile dell’area Psichiatria di A&I e degli “Psicologi per Milano” ha raccolto le nostre proposte e ci ha invitato al prossimo tavolo di lavoro per l’11 giugno.




L’esperienza di assistenza fiscale e patronato di Factory potrà essere molto utile per ampliare i servizi del Job Family con cui già collabora. Luca Castagnetti ci ha illustrato il processo di lavoro e le strategie di Factory per il prossimo futuro.