sabato 30 maggio 2015

E' partita l'azione progettuale "Smart house"

Il gruppo di azione "Smart house" si è riunito questa mattina. Si è acceso il semaforo verde sulla terza azione progettuale. I partner di progetto - in primis la cooperativa Cordata  - insieme a Sercop, cominciano a dare forma alla proposta che diventerà nel mese di ottobre 2015, a Expo in chiusura, la CALL FOR HOUSE.  Bisogna infatti costruire proposte convenienti e allettanti per far uscire dal "sommerso" immobili da destinare all'abitare transitorio. Prossima tappa, tra tre settimane: un Piano programma che detti le tappe del nostro lavoro.

venerdì 29 maggio 2015

La rete ACLI per #oltreiperimetri.

Si è tenuto ieri sera, al circolo di Rho, l'incontro con la rete ACLI del territorio del rhodense.
Un'occasione per presentare, in modo più approfondito, le azioni del progetto #Oltreiperimetri che hanno suscitato un forte interesse tra le persone intervenute.
L'attenzione si è "naturalmente" spostata sugli aspetti operativi legati alla collaborazione con la rete dei circoli, da sempre presente sul territorio e impegnata sulle tematiche del progetto.
E' emersa anche la volontà di coprogettare e orientare gli strumenti per ottenere una comunicazione efficace e l'idea di promuovere delle iniziative di approfondimento culturale sulle tematiche della vulnerabilità.

giovedì 28 maggio 2015

#oltreiperimetri incontra la scuola!

Oggi l'equipe di #oltreiperimetri ha incontrato la Dirigente Scolastica dell'Istituto Comprensivo di Via Lamarmora a Lainate per iniziare a progettare e dare forma alle proposte formative e laboratoriali che avranno come punto di partenza la scuola, per approdare in seguito all'interno del Job Community. Tali percorsi rivolti a genitori (nonni, zii,..) costituiranno sia un'ulteriore possibilità di "fare rete" e generare coesione sociale, sia momenti di incontro, dialogo e attivazione della comunità rispetto ai problemi che la attraversano. A breve nuovi aggiornamenti sulla collaborazione tra scuola e #oltreiperimetri!

mercoledì 27 maggio 2015

Punti di forza e di criticità del lavoro a Settimo milanese

L'equipe dei JOBCOM oggi ha fatto il punto con Gino Mazzoli, Anna Rezzara e Matteo Ripamonti (Centro studi Riccardo Massa) del lavoro di rete e del coinvolgimento della comunità di Settimo milanese in vista dell'Open day. Una swot analysis (punti di forza e di debolezza, opportunità e rischi) e un  bilancio decisamente positivo.

Da Serena e Grappolo

Prosegue il tour delle cooperative.

Marco Zanisi e Loredana Lanzoni ci hanno raccontato "lo stato dell'arte" delle due cooperative lainatesi e hanno messo molta carne al fuoco.
La valorizzazione del lavoro sulla disabilità e sulle famiglie, il centro famiglia con i servizi psicologici, la mobilità, il turismo accessibile  e il Job Caffè al centro della scena comunitaria Lainatese.

Ci aspetta molto lavoro, naturalmente insieme.



martedì 26 maggio 2015

Verso l'open day a Palazzo Granaio

Ieri sera lavoro serrato con la Consulta delle associazioni e con l'amministrazione comunale di Settimo milanese per progettare l'open day di Palazzo Granaio. L'appuntamento è fissato per sabato 20 giugno, dalle 15.30 alle 19.30. Porte aperte, visite guidate e possibilità  per tutti i cittadini di dire la propria: avanzare proposte e partecipare, in un clima disteso e informale, alla progettazione di singole iniziative e laboratori. Prossimo appuntamento con le associazioni della consulta la sera dell'8 maggio.

lunedì 25 maggio 2015

Il gruppo di progettazione del fondo di solidarietà si è riunito ad Arese

Amministrazione comunale e servizio sociale, Caritas, Arese noi, San Vincenzo e #oltreiperimetri si sono trovate oggi per dare forma e contenuto al fondo cittadino di solidarietà. Prossimo appuntamento venerdi 5 giugno per approfondire modello di azione e risultati del progetto Orafo, dedicato a over40 con meno di un anno di disoccupazione, già sperimentato a Rho e a Pero.

sabato 23 maggio 2015

La cooperativa Stripes e #oltreiperimetri

Ricca di idee e di proposte la visita alla cooperativa Stripes.
#Oltreiperimetri può contare sulla forza delle idee di una cooperativa protagonista sul territorio di progetti, servizi e  iniziative che da sole basterebbero per riempire di attività i nostri Job community.
Ma nel DNA di Stripes c’è il lavoro comune con i soggetti che compongono la rete.
Oltre a registrare la disponibilità nel lavorare con le altre cooperative  da subito sui temi dei servizi psicologici per le famiglie e sul welfare aziendale di Comunità, abbiamo parlato del lavoro e dei risultati ottenuti con i laboratori al femminile del progetto Job 2.0 che in #Oltreiperimetri potrebbe trovare ulteriore spinta per diventare patrimonio stabile della comunità.
Marta e Dafne, come vedete, sono già al lavoro.


venerdì 22 maggio 2015

Incontrando TREEFFE

Continuano gli incontri con le cooperative partner del progetto, questa volta siamo andati a Villacortese sede della cooperative TREEFFE e abbiamo iniziato a ragionare sui possibili incroci che, i servizi che loro mettono a disposizione, potrebbero avere con i Job Community. Molte idee sono nate soprattutto intorno al Centro Famiglia di Canegrate che loro gestiscono in collaborazione con Stripes, Serena e Giostra anch’esse partner di #oltreiperimetri, per questo ci si ritrovà presto intorno ad un tavolo tutti insieme per coprogettare il tutto.


giovedì 21 maggio 2015

La rete #oltreiperimetri di Arese verso un fondo cittadino di solidarietà

Ieri sera la mezzanotte era passata da un po' quando la rete di Arese ha finito di discutere delle attività da realizzare assieme. Due i punti approfonditi: una indagine tra gli anziani senza rete sociale e il fondo cittadino di solidarietà.

Iniziato il tour delle cooperative sociali: Spazio aperto!

Ieri abbiamo iniziato a incontrare le cooperative sociali della nostra rete, per dare ulteriore corpo e contenuto ai nostri JobCom.

Andrea Ripamonti, il presidente della cooperativa Spazio Aperto, ci ha raccontato quanto l'innovazione e la crescita abbiano caratterizzato l'azione imprenditoriale della cooperativa nei suoi 30 anni di storia.

Mobilità, Welfare Aziendale, Servizi per le famiglie. Questi sono i temi che affronteremo lavorando insieme per #Oltreiperimetri.

mercoledì 20 maggio 2015

L'8 giugno parte l'azione sull'indebitamento consapevole

Lunedi 8 giugno si riunisce per la prima volta il gruppo sull'azione "Debito consapevole". Saranno presenti tutti gli operatori e i partner coinvolti: Sercop, Banca di credito cooperativo di Sesto San Giovanni, Fondazione San Bernardino, cooperativa Intrecci e centro d'ascolto Caritas di Rho. Ci mettiamo in moto!

Si é costituito il gruppo di lavoro su comunicazione e fundraising

Oggi ha mosso i suoi primi passi anche il gruppo di lavoro che si occuperà di comunicazione e fundraising. Abbiamo parlato del Piano di comunicazione annuale, del logo, delle iniziative per la raccolta fondi, della partnership con la Fondazione comunitaria Nord Milano, dell'idea di poter aprire un ristorante a un euro a Settimo milanese, di responsabilità sociale d'impresa nel rhodense. Anche nel campo della comunicazione, insomma, la pentola bolle!

martedì 19 maggio 2015

In rete con la CGIL

Questa mattina abbiamo incontrato Ivan Lembo e  Giuseppe Filippini della Camera del lavoro di Milano e di Rho. Anche in questo caso abbiamo ragionato su come integrare la rete di #oltreiperimetri e la rete dei servizi e dei delegati sindacali sul territorio. E' un momento di grandi trasformazioni, anche per il sindacato: integrarsi maggiormente con i territori e i Piani sociali di zona diventa una risorsa importante per rispondere sempre meglio ai bisogni delle persone vulnerabili e per promuovere reti tra i cittadini.

lunedì 18 maggio 2015

Preparando l'open day a Palazzo Granaio

Oggi pomeriggio abbiamo lavorato seguendo due obiettivi, da una parte l’organizzazione della serata del 25 maggio, che ci vedrà impegnati in una riunione con la consulta delle associazioni di Settimo e dall’altra nella stesura di ipotesi di sistemi di gestione della giornata di open day a Palazzo Granaio a giugno. Tante idee sono nate tra cui la creazione di un percorso di visita guidata del palazzo per rispolverare la storia appena trascorsa di chi lo abitava, un laboratorio collettivo che dia voce alla cittadinanza in merito ai possibili utilizzi del granaio, dei momenti di intrattenimento e animazione per bambini e adulti e altro ancora…

Progettando i corsi sulla genitorialità nelle scuole

Oggi ci siamo trovati per organizzare corsi sulla genitorialità destinati alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie dei quattro Comuni in cui verranno aperti i Job Community, progettando tre corsi laboratoriali che comprendono una prima parte pratica e manuale con attività artistico-ricreative che i genitori potranno risperimentare con i proprio figli e una seconda parte di rielaborazione di gruppo dell’esperienza con accenni ai riferimenti teorici del laboratorio. Le tematiche saranno cucina e ricordi, libri tattili seguendo lo stile di Munari e tecniche di colorazione e sperimentazioni di pittura collettiva.

venerdì 15 maggio 2015

I prossimi appuntamenti di co-progettazione

I prossimi appuntamenti di progettazione con le associazioni e il volontariato sono fissati per giovedì 21 maggio ad Arese e per  lunedì 25 maggio a Settimo milanese. In calendario a metà giugno il ritorno a Cornaredo.

mercoledì 13 maggio 2015

La fucina delle idee della Consulta delle associazioni di Settimo milanese

Ieri sera, nonostante la seminifinale di champions, quasi tutti presenti all'incontro con la Consulta delle associazioni. Incontro partecipato, durante il quale abbiamo raccolto le idee emerse dalle singole realtà per il futuro Jobcom al Granaio.
In ordine sparso:

  • promuovere borse lavoro per ultracinquantenni, utilizzo di voucher per lavori di manutenzione pubblica e utilità sociale
  • uno spazio d'incontro per chi è rimasto a casa dal lavoro
  • un ufficio di consulenza e matching per chi ha perso il lavoro
  • una bacheca cerco/offro
  • crediti formativi per giovani da coinvolgere in lavori di manutenzione in città
  • una cooperativa di tipo B
  • il coinvolgimento di pensionati in grado di trasmettere competenze professionali ai più giovani 
  • gruppi di automutuoaiuto per disoccupati
  • gruppi di automutuoaiuto per genitori separati
  • gruppi "di chiacchiere" al femminile
  • uno spazio ludoteca per attività laboratoriali mamme/bambini
  • uno sportello di assistenza fiscale
Tante idee e tanti interrogativi attorno all'aggancio di persone vulnerabili, alla potenza del passaparola, al coinvolgimento delle frazioni di Settimo, alla sostenibilità di una operazione "ristorante a un euro" al piano interrato.


Alla fine si è composto un gruppo di progettazione più ristretto per continuare il percorso di ideazione e per organizzare una giornata di "Open day" al Granaio. Un'ulteriore occasione per coinvolgere cittadini ed elaborare idee, progetti e...sogni nel cassetto!

martedì 12 maggio 2015

Scambio di idee per il Jobcom di Lainate

Gli operatori dei servizi al lavoro, l'equipe di #oltreiperimetri e la direzione di A&I hanno lavorato questa mattina sui tavolini all'aperto del Jobcaffè. Ci prepariamo all'itinerario di co-progettazione con l'Amministrazione comunale e con le realtà della città. Mettiamo a fuoco soprattutto le opportunità di accompagnamento e formazione al lavoro, al di là della Dote unica lavoro e dei suoi limiti. #oltreiperimetri può, appunto, andare oltre i confini delle offerte "tradizionali" per chi sta cercando lavoro.